Saldi estivi fino al -50% – Vai alle offerte!
Più di 800 marche
30 giorni di reso gratuito
Filtro

Sostituzione della catena MTB: quando e perché

La cambiata si è fatta rugosa, la catena salta e non c'è pulizia e regolazione che tenga. Devi arrenderti, è venuto il momento di sostituire la catena della tua MTB. Quindi ne vuoi una nuova, ma hai qualche dubbio sulla catena da MTB da scegliere? Non preoccuparti, seguici e le catene per mountain bike non avranno più segreti per te. Continua a leggere

Ordina per Preferenza

Perché la catena della mountain bike salta

Le uscite nel fango sono le più divertenti, ma non per la tua catena! Sporco e umidità, ancor più dei chilometri sotto le ruote, sono i nemici numero uno della tua catena. La catena inevitabilmente si stressa, si consuma e si allunga, come puoi verificare con l'apposito attrezzo, o un comune calibro.

Lo sporco che si insinua tra le maglie accentua l'usura e in poco tempo la catena della tua mountain bike è da sostituire.

Anche se puoi allungare di molto la vita di una catena MTB con una manutenzione periodica e regolare con gli specifici prodotti per la pulizia della bici, quando una catena arriva a fine vita deve essere cambiata. Vediamo come.

La catena per MTB: come sceglierla

Ti sarà capitato spesso d'imbatterti in dizioni come catena 12v MTB, oppure catena MTB 11v o ancora catena MTB 10v. Bene, il numero indica le velocità - indicate come V o S per speed in inglese- del deragliatore posteriore, banalmente il cambio, per cui quella catena è stata progettata.

Conta il numero di pignoni sulla tua cassetta e saprai quale catena ti serve, semplice no?

Puoi usare il filtro presente sulla pagina di BIKE24 per restringere la scelta alle catene per il giusto numero di velocità e per produttore, lo stesso del tuo gruppo cambio o uno aftermarket. Ma vediamo di rispondere alle domande più comuni in merito.

La catena da mountain bike è diversa da quella da corsa?

No, le catene per bici da corsa, a parità di velocità, sono le stesse installabili su una mountain bike.
Alcuni produttori indicano la stessa catena utilizzabile sui loro gruppi MTB e corsa.

E la catena da gravel?

Come sopra, non vi è nessuna differenza a parità di velocità. È solo molto probabile che una catena 13v sia destinata a un particolare gruppo gravel.

Una catena 12v MTB può sostituire una catena MTB 11v?

Noi ti consigliamo di non farlo, anche se potrebbe funzionare. Sempre meglio usare una catena espressamente progettata per le velocità del tuo cambio.

La catena per e-MTB è speciale?

Sullo shop online di BIKE24 trovi delle catene espressamente progettate per e-MTB.
Su una ebike puoi montare una normale catena bici MTB, ma vista la forza torcente impressa dal motore, in commercio si trovano apposite catene per e-bike rinforzate. Sicuramente un'opzione da tenere in considerazione.

Altre domande su quale catena scegliere? Non esitare a chiedere vie email qualsiasi delucidazione al supporto di BIKE24.

Adesso sai come ordinare la catena mountain bike giusta, non ti resta che installarla. Ecco come fare.

Come montare la catena della mountain bike

Innanzitutto, per rimuovere la catena vecchia e installare quella nuova, ti servirà uno smagliacatena progettato per le velocità della tua catena.

Se non è presente nella tua personale ciclofficina, ordinane uno insieme alla tua nuova catena per MTB. Troverai quello giusto qui su BIKE24 tra gli attrezzi per bici.

Userai lo smagliacatena per aprire la vecchia catena e tagliare la catena nuova, secondo le indicazioni del produttore della trasmissione o sulle misure di quella che vai a sostituire.

Per richiudere la catena nuova userai la maglia data in dotazione o la procedura indicata dal produttore della catena.

Ora la tua catena MTB nuova è pronta per nuove uscite! Ma ti stai chiedendo se…

La catena per mountain bike nuova va oliata?

Le catene MTB nuove arrivano ricoperte di uno speciale lubrificante, per cui non necessitano di lubrificazione. Se proprio vuoi utilizzare il tuo lubrificante per bici fin dalle prime pedalate, ricordati di pulire a fondo la catena nuova prima di procedere alla lubrificazione.

Ordina subito la tua catena per la MTB su BIKE24

Catena nuova significa infinite avventure nuove! Catena, smagliacatena, prodotti per la pulizia e lubrificante.

Trovi tutto su BIKE24, e se sulla tua MTB hai già cambiato più volte la catena, potrebbe essere il momento di cambiare anche i pignoni della tua MTB, che trovi sempre qui su BIKE24.