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Migliorare freni a disco – Cosa e come fare

Upgrade freni a disco Come montare nuovi freni a disco sulla tua MTB in pochi passaggi

> Gli attrezzi giusti
> La guida passo per passo
> FAQ: domande e risposte

Primo piano del montaggio del freno a disco

Perché ha senso installare un impianto a disco più moderno e performante

La mountain bike nuova che acquisti sul nostro sito è sempre dotata di freni a disco performanti. Ma vi sono buone ragioni per cui può essere sensato un upgrade dei freni a disco. In primo luogo, il tuo modo di intendere la MTB: se le lunghe discese alpine o appenniniche sono il tuo pane quotidiano, ti servono freni particolarmente resistenti al fading. Se affronti trail aggressivi o hai in programma una vacanza in bikepacking con la bici molto carica, è consigliabile una maggiore potenza frenante. Anche l'affidabilità e le possibilità di regolazione giocano un ruolo importante, così come le tue preferenze in termini di ergonomia dell'impugnatura e di caratteristiche dei freni, ad esempio il punto di contatto. Conclusione: un freno con maggiore potenza, coerenza di frenata e affidabilità può migliorare sensibilmente le prestazioni della tua bicicletta. Ti mostreremo passo per passo come installare il freno a disco dei tuoi sogni!

Strumenti e materiali per il montaggio a posteriori dei freni a disco

COSA TI SERVE

Materiale e attrezzi

Per fare l'upgrade del tuo impianto a disco avrai bisogno dei seguenti attrezzi bici:

Naturalmente è necessario anche il nuovo sistema di freni a disco e i relativi accessori:

Il consiglio del nostro team: Sono necessari strumenti diversi a seconda del produttore. Quindi controlla sempre le istruzioni per l'installazione e la manutenzione del produttore del tuo freno a disco per vedere quali procedure e strumenti specifici sono necessari.

 

I nostri consigli per la preparazione

Ruote e impianto frenante della nostra mountain bike da trail sono già stai smontati. Se devi ancora farlo, e non sai come, segui le nostre istruzioni a ritroso a partire dal punto 7. In ogni caso, per montare o smontare un nuovo impianto frenante, è meglio fissare la bicicletta a un cavalletto da officina. Questo ti permette di lavorare in sicurezza e a una altezza confortevole. Se non disponi di un cavalletto da officina, appoggia la bici con il lato destro (lato catena) contro una parete in modo da poter lavorare sul lato sinistro, dove si trova il freno a disco. Prima di iniziare, è consigliabile rimuovere le pastiglie dei freni per non rischiare di rovinarle e inserire un blocco di spurgo. Puoi scoprire come fare nel nostro articolo su "Come cambiare le pastiglie dei freni."

Come sostituire i freni a disco – Guida passo dopo passo

Il montaggio dei nuovi freni a disco per MTB è un’operazione in due parti. Per prima cosa devi installare il nuovo impianto frenante, poi devi regolarlo.

Buono a sapersi: l'installazione dell'impianto frenante è praticamente lo stesso sia per la ruota anteriore che quella posteriore. L'unica differenza è la lunghezza del tubo idraulico e il modo in cui viene instradato.

Installazione dell'impianto frenante

Primo piano del montaggio del disco del freno

STEP 1

Montare il disco del freno

Per installare i nuovi dischi freno sulla ruota è sufficiente posizionarli sul supporto della flangia del mozzo, tenendo conto del senso di marcia specificato. Il rotore è fissato con sei bulloni o con una ghiera Center Lock. Devi stringere alternativamente i bulloni in senso trasversale e, se necessario, non dimenticare le rondelle di sicurezza. 

Il consiglio del nostro team: utilizza una chiave dinamometrica per il serraggio finale e segui le istruzioni del produttore.

Primo piano del gruppo della leva del freno

STEP 2

Montare la leva del freno

Per questo passaggio è importante sapere se nel tuo telaio è previsto il passaggio dei tubi interno o esterno. Per i telai con passaggio interno, devi prima allentare il giunto tra la leva del freno e il tubo. Pulisci il liquido dei freni che fuoriesce semplicemente con un panno. Con i tubi esterni non devi fare nulla. Se la leva del freno non ha un morsetto diviso in due parti, dovrai necessariamente rimuovere le manopole. Altrimenti ti basterà posizionare la leva del freno in modo da poterla raggiungere facilmente con l'indice e il medio anche con una presa larga sul manubrio.

Primo piano del montaggio della pinza del freno

STEP 3

Montare la pinza del freno

Se hai un telaio con passaggio interno dei tubi dei freni, prima di continuare da qui vai allo Step 6 Tubi idraulici interni al telaio. Una volta che tutto è pronto, fissa la pinza del freno con i due bulloni di fissaggio. Se sulla forcella hai una pinza direct mount, assicurati di usare i bulloni della lunghezza corretta. Assicurati anche di posizionare tutti gli adattatori, le rondelle e gli anelli necessari tra la pinza del freno e il punto di fissaggio sulla bici o l'adattatore, secondo le istruzioni del produttore.

Il consiglio del nostro team: inizialmente stringi i due bulloni di fissaggio in modo che il corpo del freno abbia ancora del gioco quando installerai la ruota con il rotore del freno.

Primo piano - controllo della lunghezza del cavo

STEP 4

Controllare la lunghezza del tubo

Una volta montati la leva e la pinza del freno, devi trovare la lunghezza corretta del tubetto idraulico. Guida il tubo dalla pinza del freno lungo la forcella o il telaio, se necessario aiutati con un fissaggio temporaneo, ad esempio con fascette da elettricista. L’instradamento sarà un passaggio successivo. Se i tubi sono instradati internamente, fai arrivare l'estremità che fuoriesce dal tubo di sterzo alla leva del freno. Gira il manubrio con il tubo sulla leva del freno fino a 90 gradi. Ora puoi vedere se e quanto il tubetto è troppo lungo. Segna il punto in cui deve essere accorciato.

Primo piano dell'accorciamento e del fissaggio del cavo

STEP 5

Accorciare il tubo

Per i tubi che passano esternamente, apri prima il dado di compressione sulla leva del freno usando la chiave spaccata da 8 mm. Accorcia il tubo con un tronchesino da tubi nel punto segnato. Attenzione che il kit di raccordo (spillo + ogiva) installato nel tubo non può essere riutilizzato. Dopo l'accorciamento, inserisci un nuovo spillo con l'apposito strumento. Quindi inserisci la protezione antipolvere e di seguito il dado di compressione. Poi monta una nuova ogiva sul tubo del freno. Infine, spingi fino in fondo l'estremità del tubo nella leva del freno e stringi il dado di compressione fino a quando non senti resistenza.

Il consiglio del nostro team: montare il kit di connessione SRAM è particolarmente facile. Prima si inserisce lo spillo nel tubo, poi il parapolvere e il dado di compressione e infine si avvita l'ogiva sullo spillo.

Primo piano dell'installazione dei tubi dei freni

STEP 6

Far passare i tubi idraulici

La posa differisce a seconda che i tubi passino nel telaio internamente o esternamente:

  • Tubi idraulici esterni al telaio - Scorrono lungo la forcella o il telaio fino ai punti di fissaggio previsti. Il tubo deve essere posato senza curve o giri inutilmente ampi, ad esempio nella zona del movimento centrale. Per il fissaggio, utilizzare speciali clip per tubi o fascette da elettricista.
  • Tubi idraulici interni al telaio - Spesso prima di iniziare vale la pena consultare prima quanto previsto da produttore della bici. Una volta che sai dove far passare i tubi, assicurati che il passaggio sia sgombro. Se hai uno strumento per il passaggio dei tubi, questo è il momento di inserirlo dall'alto. Altrimenti, inizia a far passare il tubo del freno attraverso il telaio dal supporto della pinza del freno. Utilizzando un raggio, un attrezzo sottile con gancio in punta o un paio di pinzette, di solito è possibile far uscire il cavo dall’estremità superiore.
La persona rimette la ruota al suo posto

STEP 7

Inserire la ruota

Ora rimuovi il blocco di spurgo, rimonta le pastiglie dei freni e installa la ruota. Assicurati che la ruota sia posizionata correttamente. Questo è particolarmente importante per l'allineamento della pinza del freno quando la ruota è dotata dei vecchi sganci rapidi.

Adjusting the Brake System

Primo piano dello spurgo del freno a disco dopo l'installazione

STEP 1

Spurgo del freno a disco

L'accorciamento dei tubi può far entrare dell'aria nell'impianto frenante, il che causa la modifica del punto di pressione. Lo noterai dal fatto che l'effetto dei freni di arresto è minimo o nullo anche dopo aver premuto più volte la leva del freno. In questo caso dovrai spurgare i freni. Usa un kit di spurgo adatto al tuo freno a disco. Per lo spurgo segui le istruzioni del produttore di freni, poiché la procedura di spurgo varia da produttore a produttore.

Primo piano della regolazione della pinza del freno

STEP 2

Regolazione della pinza del freno

Una volta che hai spurgato l'impianto frenante, è il momento di regolare effettivamente il sistema frenante. Per farlo, devi prima regolare la pinza del freno, che è ancora allentata. Niente di troppo complicato, poiché le pinze dei moderni freni a disco sono quasi autoregolanti: nella nostra guida spieghiamo come funziona.

Primo piano della regolazione della leva del freno

STEP 3

Regolazione delle leve dei freni

Dopo aver regolato correttamente la pinza del freno, è il momento di regolare e allineare le leve del freno. Di solito è possibile regolare il reach, ovvero la distanza tra la leva del freno e il manubrio. Regola l’ampiezza della presa in modo da poter raggiungere la leva del freno con le dita in posizione rilassata quando sei seduto in sella e afferri il manubrio. Le dita tese devono essere un prolungamento del braccio teso.

Spesso, utilizzando una vite zigrinata o una vite a brugola, puoi anche regolare il punto di contatto: si tratta del punto in cui le pastiglie del freno toccano il disco del freno quando si tira la leva del freno e si applica la forza frenante.

Frenata personale nei nuovi freni a disco

STEP 4

Rodaggio dei freni a disco

Una volta che tutto è stato regolato correttamente e impostato in base alle tue esigenze personali, dovrai fare delle frenate con il tuo nuovo freno a disco. Questo è essenziale affinché il freno a disco possa sviluppare tutte le sue prestazioni. In questa guida ti spieghiamo come fare correttamente il rodaggio dei freni a disco

FAQ – Domande e risposte del team BIKE24

  • Quali sono i vantaggi di dischi freno più grandi?

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  • Quando devo sostituire i dischi della mia bici?

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