Più di 800 marche
30 giorni di reso gratuito

Haglöfs - Abbigliamento e attrezzatura outdoor sostenibile dalla Svezia

Haglöfs non vuole convincerti con descrizioni poetiche di momenti epici in vetta, ma con abbigliamento ed equipaggiamento durevole, sostenibile e ben studiato che ti permette di sfidare gli elementi anche nella dura vita quotidiana. Ogni dettaglio delle giacche, dei top, dei pantaloni, dei cappelli, delle scarpe e delle borse del marchio svedese è stato progettato per rendere le tue esperienze all'aperto più piacevoli. Sia che tu stia campeggiando in montagna, andando a scuola o lavorando all'aperto.

Continua a leggere
Ordina per Preferenza

Haglöfs - Il marchio outdoor un po' diverso

Come figlio di un guardaboschi e di un falegname esperto, Wiktor Haglöf conosceva i vantaggi dei prodotti fatti in casa. E conosceva l'aspro paesaggio della Svezia, che poteva rendere il lavoro nella foresta o la camminata verso la scuola molto ardui. Di conseguenza, da oltre 100 anni Haglöfs si impegna a produrre prodotti magistrali su cui puoi fare affidamento in qualsiasi situazione e che saranno i tuoi fedeli compagni di viaggio all'aperto per tutta la vita.

Haglöfs - Materiali sostenibili, processi ecologici e condizioni di lavoro eque

Per garantire che tu possa continuare a trovare pace ed energia nelle foreste, nelle brughiere, nei deserti e nelle montagne del nostro pianeta, Haglöfs è un'azienda carbon-neutral dal 2021 e si sforza continuamente di mantenere la sua impronta ecologica più piccola possibile. 

Bluesign®: Questo è il nome dell'iniziativa volontaria più rigorosa per i produttori di tessuti e materiali. Haglöfs è partner del sistema bluesign® dal 2008 e si impegna quindi a utilizzare materiali prodotti in modo responsabile utilizzando le risorse, riducendo le emissioni di acqua e aria, gestendo correttamente il trattamento delle acque reflue ed evitando oltre 900 sostanze chimiche pericolose. Utilizzando tessuti di alta qualità certificati bluesign®, Haglöfs cerca anche di ridurre al minimo la quantità di microplastiche che potrebbero potenzialmente finire nell'acqua e nella nostra catena alimentare. 

Haglöfs utilizza solo piume certificate secondo il Responsible Down Standard. Questo assicura che il benessere degli animali nelle fattorie di produzione sia strettamente monitorato. Anche Haglöfs non ha segreti sulla pelle che usa e lavora solo con concerie affiliate al Leather Working Group (LWG) per garantire che la pelle sia prodotta in modo sostenibile ed etico. 

La produzione sostenibile della lana deve considerare molti aspetti. Naturalmente, Haglöfs si aspetta che tutti i fornitori di lana si astengano dal mulesing. Oltre a questa garanzia, è richiesta un'ulteriore certificazione dell'International Wool Textile Organisation (IWTO), che assicura che tutti i fornitori lavorino in modo sostenibile ed etico. Quando è possibile, Haglöfs usa lana riciclata, il che fa risparmiare una quantità considerevole di acqua, prodotti chimici ed energia. 

Il cotone è uno dei materiali più antichi e popolari dell'umanità. È morbido, robusto e regolatore del clima. Tuttavia, la produzione convenzionale richiede grandi quantità di acqua dolce e di pesticidi, poiché di solito viene coltivata in zone secche e calde. Per Haglöfs, è sempre stato ovvio utilizzare solo cotone organico, senza pesticidi chimici o fertilizzanti artificiali. Haglöfs sta anche sperimentando il cotone riciclato come potenziale alternativa.

Per dare il colore ai tessuti, è pratica comune immergerli in bagni di tintura, anche se le fibre sintetiche assorbono il colore in modo incompleto e il processo è estremamente dispendioso. Haglöfs vuole cambiare questa situazione e quindi sta usando sempre più fibre tinte in spinneret, che vengono tinte non appena il tessuto viene creato - durante la filatura. Questo permette di risparmiare circa l'80% dell'acqua rispetto alle tecniche di tintura convenzionali. 

Le impregnazioni idrorepellenti e antisporco con fluorocarburi tossici sono state a lungo uno standard nell'industria dell'outdoor. Haglöfs lavora da tempo su alternative pulite e già nel 2019 è riuscita a dotare la collezione di abbigliamento e anche borse e zaini quasi completamente di trattamenti DWR senza fluorocarburi. E quando si tratta di trattamenti antiodore, il marchio svedese si affida anche a soluzioni sostenibili. Invece di fare affidamento su ioni d'argento o altri prodotti biocidi che possono uccidere gli organismi viventi, utilizza la tecnologia LAVA™ sviluppata in proprio. Questi minerali microporosi fatti di zeoliti si trovano, tra l'altro, nella cenere vulcanica. 

Scelta sostenibile - La scelta giusta per i clienti e l'ambiente

Sustainable Choice è l'etichetta che Haglöfs assegna ai prodotti la cui fabbricazione e progettazione sono dimostrabilmente sostenibili. L'etichetta indica che un prodotto soddisfa almeno uno dei seguenti criteri di sostenibilità:

 

Abbigliamento

  • prodotto approvato bluesign
  • realizzato con materiale riciclato
  • in cotone biologico

Borse, zaini e accessori

  • prodotto approvato bluesign
  • realizzato con almeno il 90% di materiali approvati bluesign®.
  • fatto con materiali riciclati 

Scarpe

  • Pelle proveniente da una conceria certificata LWG e materiali bio o riciclati nell'intersuola, nella suola o in tutti gli altri componenti. 
  • Pelle proveniente da una conceria certificata LWG e una suola super resistente (oltre il 200% di durata in più)
  • fatto di almeno il 70% di materiale approvato da bluesign® o riciclato e di materiali a base biologica o riciclati nell'intersuola, nella suola o in tutti gli altri componenti
  • realizzato con almeno il 70% di materiale approvato da bluesign® o riciclato e una suola super resistente (oltre il 200% di durata in più)