Ruote Scope Cycling: cerchi artigianali in carbonio ad alte prestazioni
Le ruote di Scope Cycling sono realizzate da un team olandese composto da ingegneri e designer, ma soprattutto da appassionati di ciclismo, che lavorano su ruote in carbonio caratterizzate da alte prestazioni e dalla maestria della lavorazione artigianale. Lo sviluppo costante di ruote in carbonio è al cuore dell'azienda olandese. L'obiettivo? Trovare l'equilibrio perfetto tra aerodinamica, leggerezza, rigidità e durata. A tal fine, Scope Cycling ripensa, testa e ottimizza continuamente il processo di produzione.
Continua a leggereRuote in carbonio ad alte prestazioni per strada, gravel e MTB
Il segreto del successo delle ruote Scope Cycling sta nell'elevata qualità che offrono: per questo, non c'è da stupirsi che vengono scelte da ciclisti e appassionati di un'ampia gamma di discipline. Scope Cycling offre le sue ruote in carbonio per diverse applicazioni, dalle bici da corsa fino all’all-road, al gravel e alla mountain bike.
Eccezionali ruote per bici da corsa Scope Cycling
La gamma di ruote per bici da corsa Scope Cycling è la categoria di prodotti più ampia dell'azienda olandese. In totale, sono disponibili 6 diverse ruote in carbonio tra cui scegliere.
I modelli Scope Road Race R3, R4 e R5 sono progettati per offrire prestazioni assolute su strada, differenziandosi per le loro caratteristiche e per le aree di utilizzo. Il modello Scope Road Race R3 è la ruota più aerodinamica e più leggera, ottimizzata per l'uso su passi di montagna e attraversamenti alpini. La ruota Scope R4 è il modello migliore per affrontare i terreni collinari: è leggera, rigida e sufficientemente aerodinamica. Le ruote in carbonio Scope R5 sono pensate per tutti i ciclisti che si muovono principalmente su terreni pianeggianti. In tutte le ruote da corsa su strada, viene utilizzata la più recente tecnologia dei mozzi e sono installati raggi Sapim CX-Ray/Sprint Aero.
I modelli Scope Road Sport S3, S4 e S5 sono progettati per le stesse applicazioni dei modelli Race. La differenza è che le ruote Scope Sport utilizzano la tecnologia del mozzo delle ruote Scope Cycling di prima generazione, mentre i raggi Sapim CX Leader Aero garantiscono la stabilità. Le ruote Scope Road Sport sono relativamente più economiche, ma offrono comunque un elevato livello di qualità.
Ruote Scope Cycling per All-Road e gravel
Le ruote Scope Cycling per l’All-Road sono progettate per un'ampia varietà di terreni. Combinano stabilità, aerodinamica e rigidità, per permettere a ogni ciclista che pratica gravel di trovare la ruota più adatta. Dal gravel biking puro fino alle corse All-Road su asfalto e sentieri, niente è impossibile. I modelli tra cui scegliere sono tre: le ruote Scope Cycling per l’All-Road R3.A, R4.A e R5.A sono tutte identiche nel prezzo, ma si differenziano per le loro caratteristiche.
Come per le ruote per bici da corsa, anche nei modelli All-Road la gamma di utilizzo cambia. Il set di ruote Scope R5.A è più adatto ai terreni pianeggianti, mentre il modello R3.A è progettato per la montagna. Il modello Scope All-Road R4.A, invece, dà il meglio tra la pianura e la montagna. Le differenze sostanziali stanno nella larghezza del cerchio, nel peso e nell'aerodinamica.
Eccezionali ruote Scope Cycling per MTB
Frequenti le piste da cross e non vuoi scendere a compromessi quando si tratta di prestazioni? Allora il set di ruote Scope Off-Road R2.0 è la scelta giusta per te. Questi cerchi uniscono leggerezza, comfort, stabilità ed elevata durata, per una ruota perfetta per qualsiasi pista da cross country. Le ruote Scope Off-Road R2.0 hanno un cerchio largo 23 mm e possono accogliere pneumatici MTB da 2,1 a 2,6 pollici (6,6 cm).
La tecnologia delle ruote Scope Cycling
In Scope Cycling, tutte le ruote sono sviluppate internamente, perché questo è l'unico modo per raggiungere l'obiettivo di ottenere un equilibrio perfetto tra aerodinamica, peso, rigidità e durata.
Per restare al passo con le tecnologie più recenti e i materiali più performanti, Scope collabora con aziende leader del settore e partner di sviluppo scientifico. Tra i partner di Scope ci sono le Università Tecniche di Eindhoven e di Delft, oltre alle note aziende Schwalbe e SKF.
Un esempio di questa collaborazione è rappresentato dal metodo Algorithm Enhanced Aerodynamics, una tecnologia avanzata attraverso la quale Scope determina la forma esatta dei cerchi. Attraverso questo algoritmo, l’azienda riesce a calcolare il profilo del cerchio più aerodinamico così da garantire prestazioni aerodinamiche ottimali.
Nei cerchi in carbonio non è solo la forma a essere fondamentale: lo sono anche la resistenza e la rigidità. Il processo Scope Carbon Lay-Up, il modo in cui il carbonio viene formato, è caratterizzato dall'uso dell'innovativa ed esclusiva tecnologia Local Reinforcement. Attraverso questa lavorazione viene rinforzato solo il foro del raggio e non l'intero cerchio, allo scopo di garantire un'eccellente durata a fronte di un peso ridotto.
Per i mozzi, Scope pone maggiore enfasi sulla durata. Le ruote Scope Race sono dotate del sistema di innesto Diamond Ratchet, che consente una risposta più diretta del mozzo e fornisce una durata estrema. Inoltre, questo sistema permette di ridurre significativamente il peso complessivo.
Infine, Scope ha collaborato con il produttore di pneumatici Schwalbe per sviluppare il sistema Scope Tubeless. Il risultato? Un montaggio semplice del pneumatico, facilità di gonfiaggio e le migliori caratteristiche di pressione.