


I motivi più comuni e i suggerimenti per eliminare il problema
La tua bici scricchiola, cigola o fa dei rumorini che ti danno sui nervi? In questo articolo ti presentiamo le ragioni più comuni del rumore durante la pedalata e ti forniamo idee utili per risolvere il problema.

Un ticchettio o un cigolio mentre si pedala può avere molte cause. La maggior parte di questi rumorini è innocua. Altri, invece, sono indice di problemi gravi, come una crepa nel telaio in carbonio, che possono mettere a rischio la tua sicurezza. Quindi, se dalla tua bici da corsa, gravel o mountain bike provengono scricchiolii, cigolii o ticchettii devi assolutamente prenderli sul serio e identificarne la fonte. Prima di tutto una buona notizia: molti motivi possono essere identificati e risolti in pochi semplici passi.
La tua bicicletta fa rumore mentre pedali? Prima di andare a fondo delle possibili cause, ecco una serie di domande che ti aiuteranno a localizzare il problema. Spesso non è facile individuare la fonte poiché i tubi cavi della bicicletta spesso amplificano il rumore.

MOTIVO 1
Le ruote possono cigolare se gli sganci rapidi o gli assi passanti non sono serrati saldamente. La soluzione è semplice: allentare il perno o l'asse e serrarlo nuovamente. Se non funziona, pulizia e ingrassaggio possono essere d'aiuto. Controlla anche che l’usura dei mozzi e il gioco dei cuscinetti, possono essere la causa del cigolio durante la pedalata. Infine, ma non meno importante, controlla la tensione dei raggi afferrando saldamente i raggi a coppie. Se è troppo bassa può provocare rumori e, se necessario, dovrai ritensionare e ricentrare la ruota.

MOTIVO 2
Il gioco tra il manubrio e l'attacco manubrio può causare un cigolio nella zona manubrio. Per risolvere il problema, allenta prima le viti esagonali di fissaggio e rimuovi il manubrio dall'attacco. Quindi pulisci tutto accuratamente e applica un po' di pasta grippante sulle superfici di contatto. Una volta riassemblate le due parti, stringi tutte le viti alla coppia corretta.

MOTIVO 3
Le cause dei ticchettii sulla serie sterzo vanno dall'usura e dalla sporcizia fino alla ragione più comune: un precarico dei cuscinetti insufficiente. Puoi verificare il precarico facilmente: tieni premuto il freno anteriore, afferra il punto di contatto tra la testa della forcella e il tubo di sterzo e muovi la bicicletta avanti e indietro. Se noti del gioco, puoi eliminarlo: prima allenta le viti esagonali laterali di fissaggio dell'attacco manubrio allo stelo della forcella, dopo aumenta il precarico serrando la vite sul tappo superiore finché non noti più alcun gioco e il manubrio gira libero.

MOTIVO 4
La forcella può scricchiolare nell'area della testa forcella, dei forcellini e nel punto di transizione tra gli steli e i foderi inferiori. Se fa rumore a causa del gioco tra la testa della forcella e il tubo di sterzo o, nelle forcelle ammortizzate delle MTB, se noti il cosiddetto gioco delle boccole tra gli steli e i foderi inferiori, ti consigliamo di recarti in un'officina specializzata in forcelle ammortizzate. Se invece gli scricchiolii provengono dai forcellini o dal cuscinetto inferiore della serie sterzo, è meglio dare un'occhiata alla sezione "Scricchiolii dalle ruote" o "Scricchiolii dalla serie sterzo".

MOTIVO 5
Una sella non sufficientemente serrata o un reggisella montato a secco possono causare rumori. Se gli scricchiolii provengono da questi componenti, devi rimuovere innanzitutto la sella e il reggisella. Potrai così controllare che i componenti non siano danneggiati e pulirli accuratamente. Dopo riassembla il tutto correttamente. Importante: usa grasso o pasta grippante raccomandati dal produttore e assicurati che la coppia di serraggio sia corretta.

MOTIVO 6
Per un rumore dal movimento centrale sotto sforzo, devi prima rimuovere la pedivella. Quindi rimuovi lo sporco e controlla che non ci siano danni. Verifica anche che le corone siano fissate saldamente con la giusta coppia. Controlla quindi che le boccole siano serrate bene, mentre i cuscinetti devono ruotare facilmente e senza impuntamenti. In caso contrario l'unica soluzione è sostituire il movimento centrale. Se invece i cuscinetti sono ancora in buone condizioni puoi rimontare tutto. Assicurati che le superfici di contatto e di collegamento siano pulite e sufficientemente ingrassate e che tutti i bulloni siano serrati alla coppia corretta.

MOTIVO 7
Anche i pedali possono essere la causa di rumori fastidiosi. Se i pedali scricchiolano, ciò è spesso causato da un serraggio errato dei pedali o dalla presenza di sporco nella filettatura. Controlla che i pedali siano ben serrati e che non abbiano gioco o siano danneggiati. Puliscili, ingrassa la filettatura e rimontali con la coppia corretta.

MOTIVO 8
Gli scricchiolii provenienti dai componenti della trasmissione possono avere diverse cause. Uno di questi è la cassetta allentata. Controlla che la cassetta sia serrata con una coppia sufficiente. Anche un po' di grasso o di pasta grippante sul corpetto ruota libera può aiutare a minimizzare lo sfregamento.
Anche catene, corone o cassetta usurate possono provocare scricchiolii o cigolii durante la pedalata. Misurare l'usura della catena può aiutarti a determinare se la stessa deve essere sostituita. Se gli ingranaggi e la cassetta presentano già dei denti di squalo, dovrebbero essere sostituiti per garantire un funzionamento ottimale e un rumore minimo. Se i tuoi componenti sono ancora in buone condizioni, ti spieghiamo come ridurre efficacemente l'attrito nel nostro articolo su come oliare la catena della bici.

MOTIVO 9
Anche il cambio posteriore o il deragliatore anteriore possono essere fonte di rumori e problemi, soprattutto se tra le parti in movimento si sono accumulati sporco e polvere. Una pulizia accurata del deragliatore anteriore, del deragliatore posteriore e del forcellino del cambio e qualche goccia di olio penetrante sulle articolazioni possono aiutare.

MOTIVO 10
Se lo scricchiolio proviene dal telaio è necessario prestare particolare attenzione. Questo potrebbe essere dovuto a una crepa in un tubo del telaio o in una saldatura. Si tratta di un grave rischio per la sicurezza. Per questo motivo, se si sospetta questo problema è necessario far controllare la bicicletta da un esperto e, quando se ne ha la certezza, smettere di usarla immediatamente.

MOTIVO 11
Su una MTB full lo scricchiolio può provenire dal sistema di sospensione posteriore. Le fonti tipiche sono le boccole degli ammortizzatori, i cuscinetti al telaio, le viti e i bulloni. Se lo scricchiolio si verifica solo in fase di compressione ed estensione, la fonte dello sgradevole suono è quasi certamente la sospensione posteriore della MTB. Per risolvere il problema occorre innanzitutto controllare la pressione dell'aria e il precarico della molla della sospensione della mountain bike. Se ciò non dovesse servire, tutte le viti e i bulloni devono essere serrati nuovamente. Nel caso il rumore persiste, allenta tutte le connessioni bullonate, pulisci le parti e rimontale ben lubrificate con la coppia corretta.



Contatta il nostro team, saremo felici di darti una mano.
Be the first to hear about great deals, news and trends – free and regular in your inbox.