Cannondale Scalpel – MTB Full e Hardtail Carbon per prestazioni top in XC
Cosa aspettarsi da una mountain bike pensata per eccellere sui campi di gara del cross country? Maneggevolezza, velocità, leggerezza e versatilità. Insomma, tutto quello che trovi in una Scalpel Cannondale. Una vera bici da gara declinata sia in versione full che front. Una MTB che farà mangiare ai tuoi avversari la polvere dei trail sia in salita chi in discesa. Andiamo allora a conoscere meglio queste fantastiche bici del produttore statunitense.
Continua a leggereScalpel Cannondale HT & Full – Sempre una scelta vincente
La gamma di bici Scalpel è pensata per far divertire, e vincere, sui trail del cross country, nelle gare marathon e sulla strada militare di una granfondo alpina. Le prestazioni di una MTB Scalpel Cannondale ruotano attorno al suo telaio carbon dallo sterzo aperto e il piantone verticalizzato. Le geometrie sono ottimizzate per i due ammortizzatori, da 120 mm di escursione, nella Scalpel Cannondale o per la sola forcella ammortizzata, nei modelli di punta abbiamo la Cannondale Lefty Ocho 120 monobraccio, nella Scalpel Cannondale HT. HT è infatti l'acronimo di Hard Tail, coda rigida in inglese, le MTB ammortizzate solo all'anteriore che in Italia chiamiamo anche front.
Ma quale scegliere tra queste due biciclette carbon? Adiamo a capirlo.
Tra Scalpel Cannondale HT & Cannondale Scalpel – Quale fa per te
Partiamo con le caratteristiche tecniche in comune tra le due MTB di casa Cannondale.
- Design e geometria. Escursione da 120 mm all'anteriore, nei modelli di punta abbiamo la Cannondale Lefty Ocho 120 monobraccio, e al posteriore per la Scalpel. Geometria aggressiva con angolo sterzo più aperto e angolo sella più verticale che migliorano la spinta in salita e la sicurezza in discesa. Ruote da 29 pollici, carbon nel top di gamma, e passaggio ruote per pneumatici da 2,4" per un maggiore grip e controllo.
- Struttura e materiali. Telaio carbon in fibra di carbonio leggero e rigido. Al retrotreno abbiamo la Integrazione Asimmetrica (Ai), ossia un offset di 3 mm per allineare i pignoni della cassetta con la linea catena ottimale, migliorare la rigidità delle ruote e ottimizzare il passaggio dello pneumatico.
- Componenti e Trasmissione. Componentistica premium che include attacchi manubrio corti e manubri larghi, anche carbon, che migliorano il controllo e la manovrabilità, e freni dalle prestazioni eccellenti, oltre al reggisella telescopico di serie. La trasmissione è a guarnitura monocorona, quindi con il solo cambio posteriore, fornita da SRAM o Shimano.
La differenza tra la Cannondale Scalpel e la Scalpel HT riguarda principalmente il tipo di telaio. La Scalpel è infatti una mountain bike full suspension, una bici quindi dotata di sospensioni anteriori e posteriori, progettata per offrire comfort e controllo su terreni accidentati. La Scalpel HT è invece una MTB Cannondale hardtail, una mountain bike che presenta solo la sospensione anteriore nella forcella ammortizzata. Questo design la rende più leggera, il telaio è solo 895 grammi, e reattiva, ideale per chi cerca una bici da prestazioni pure sui terreni più scorrevoli e per la salita. Veloce come un gravel, robusta come una mountain bike!
La scelta tra questi due modelli di bici dipende soprattutto dai trail che affronti di solito e dal tuo stile di guida. La Scalpel full ovviamente è una bici più “docile” sullo sconnesso e più veloce in discesa. La Scalpel HT è invece un fulmine in salita grazie al suo minor peso e un minore dispersione di energia che permette a questa mountain bike anche dei repentini cambi di ritmo. Quindi se solitamente pedali molto a lungo e su terreni molto dissestati, la Scalpel Cannondale può essere la bici perfetta per te. Se invece sotto le ruote ti passano soprattutto strade militari e i kom in salita sono un tuo obbiettivo, nella Cannondale Scalpel HT potresti trovare la tua mountain bike ideale.
Hai stabilito quale di queste due mountain bike fa per te? Allora…
Ordina la tua nuova Scalpel Cannondale HT o Cannondale Scalpel su BIKE24.it
Al fascino della Lefty non si resiste! O hai un budget più ridotto e punti a un modello dal prezzo inferiore? Magari una Scalpel Cannondale HT? Non importa quale Cannondale Scalpel tu scelga, sarò sempre una bici molto prestante nel XC e Marathon, una mountain bike dal telaio carbon e il reggisella telescopico dotata di freni potenti e modulari, per non parlare di tutti gli altri componenti di qualità premium, come il manubrio largo e dalla presa ergonomica, presenti sulle mountain bike del produttore statunitense. Non puoi assolutamente fari sfuggire una di queste biciclette!
Ordina subito una MTB Cannondale Scalpel nella versione 2024 o un modello degli anni precedenti dal prezzo super ribassato. Mettila nel carrello, sarà nostra cura procedere in brevissimo tempo alla spedizione, rapida e sicura via corriere, all'indirizzo da te indicato. Scegli anche tutti gli accessori che ti servono, li montiamo direttamente noi, insieme alla regolazione a puntino della trasmissione, e di tutti i componenti come freni e ruote. Tu dovrai solo stringere il manubrio, portare la sella alla giusta altezza regolando il reggisella. Poche semplici regolazioni e sarai pronto a conquistare i trail con la tua nuova Scalpel o Scalpel HT!
