


Segui i nostri suggerimenti e sarai già in sella della tua bici da strada o gravel in pochi minuti.

Hai scelto un nuovo nastro? Allora mettiamoci al lavoro.
1. Inizia dall'estremità bassa
2. Avvolgi la leva del freno dal basso
3. Continua ad avvolgere la leva del freno dall'alto
5. Taglia, fissa e inserisci i tappi
Trovare il nastro manubrio giusto: il controllo del materiale

COSA TI SERVE
Nei 5 passaggi seguenti ti mostreremo esattamente a cosa devi prestare attenzione quando avvolgi il nastro manubrio.
Per cambiare nastro manubrio devi prima preparare la piega. Capovolgi le manopole di gomma delle leve dei freni, rimuovi il vecchio nastro e pulisci accuratamente la piega. Rimuovi tutti i residui di adesivo: la superficie deve essere liscia e pulita per far aderire meglio il nastro nuovo.
Suggerimento: se il nastro nuovo non ha una striscia adesiva sul retro, per una presa più salda puoi applicare un pezzo di nastro biadesivo sul manubrio all'inizio dell'avvolgimento, alle estremità basse del manubrio, e sulla presa alta.
È consigliabile iniziare ad avvolgere sempre dalla parte inferiore, dal drop, e non dalla parte orizzontale superiore. La direzione di avvolgimento deve essere sempre rivolta verso l'esterno, cioè in senso antiorario sul lato sinistro e in senso orario sul lato destro. Inizia dal drop, e lascia sporgere dal foro della curva metà della larghezza del nastro. Facendo così otterrai un risultato esteticamente piacevole semplicemente inserendo il tappo del manubrio.

FASE 1
Adesso puoi iniziare ad avvolgere il nastro manubrio. Procedi verso la leva del freno con una leggera angolazione, è consigliabile sovrapporsi di circa cinque millimetri a ogni giro, oppure sovrapporsi in modo che la superficie adesiva aderisca al manubrio. Tieni il nastro manubrio abbastanza teso in modo che si adatti alla forma del manubrio e rimanga saldamente in posizione, ma non troppo altrimenti si strappa.
Suggerimento: per ottenere il miglior avvolgimento possibile, è sufficiente assicurarsi che il nastro manubrio si sovrapponga allo stesso modo a ogni spira.

FASE 2
La parte più impegnativa è l'applicazione del nastro intorno alle leve dei freni cambio. Molti produttori di nastro per manubri forniscono due brevi pezzi aggiuntivi di nastro per manubri per le leve dei freni per coprire tutta la superficie del manubrio intorno ai morsetti delle leve dei freni.
Suggerimento: Se questi due pezzi non sono forniti, potrai ricavarli semplicemente tagliandoli dall’estremità delle due metà del nastro manubrio, assicurati che sia abbastanza lungo, o usando il nastro isolante, specie se il nastro è nero. Avvolgi il nastro fin sotto la leva del freno, quindi tiralo e avvolgilo bene dall'interno del manubrio verso l'alto e sopra la leva del freno verso l'esterno.

FASE 3
Avvolgi il nastro, che è ancora ben teso, intorno alla curva e alla parte anteriore del manubrio sopra la leva in modo da ottenere un collarino. Il nastro deve ora avvolgersi sopra la manopola verso l'esterno. Con il successivo avvolgimento in senso orario nella parte superiore, la parte più difficile è fatta. Se tutto combacia, avvolgilo di nuovo sotto la leva del freno, posiziona il pezzo aggiuntivo e riprendi l'avvolgimento nella parte superiore.
Suggerimento: se il nastro è abbastanza lungo, è anche possibile avvolgerlo con una fasciatura a otto. In questo caso si avvolge il nastro intorno alla leva del freno a forma di 8, in modo che non ci formino spazi vuoti e che si adatti uniformemente.

FASE 4
Ora puoi continuare ad avvolgere il nastro del manubrio nella parte alta. Attenzione: a causa della posizione della leva del freno e della forma del manubrio, la direzione di avvolgimento sopra la leva cambia in senso antiorario. Avvolgi fino a coprire l'area di presa desiderata.

FASE 5
Alla fine, stando in piedi davanti alla bicicletta, taglia il nastro che avanza “a fetta di salame”, con la parte tagliata interna al manubrio. In questo modo si ottiene una finitura pulita. Ora puoi fissare il nastro manubrio con il nastro adesivo in dotazione o il nastro isolante. Infine, premi il nastro manubrio in eccesso nell'estremità del manubrio verso il buco della piega e fissalo con il tappo manubrio.
Suggerimento: il nastro all'estremità del manubrio può essere premuto più facilmente verso l'interno se prima lo scaldi un po' con un asciugacapelli.
Sughero, materiale plastico o silicone? Non tutti i nastri manubrio sono uguali. Hanno caratteristiche diverse a seconda della composizione del materiale. Inoltre, lo spessore gioca un ruolo importante in termini di smorzamento delle vibrazioni, mentre la struttura della superficie è fondamentale in termini di presa sul manubrio. Per trovare il prodotto giusto, vale la pena dare un'occhiata ai pro e ai contro dei rispettivi materiali e alle varianti disponibili.



Contatta il nostro team di esperti in materia di biciclette.
Iscriviti alla nostra newsletter e saprai sempre cosa c'è di nuovo nel mondo del ciclismo e di BIKE24.