


Trova le regolazioni perfette per te in soli 4 passaggi!
> Settaggio consigliato e strumenti
> Guida passo-passo
> Le migliori opzioni di messa a punto

Forse ti starai proprio chiedendo perché la sospensione anteriore della tua mountain bike debba essere regolata. Questa è una buona domanda, ma puoi ottenere le massime prestazioni dalla tua forcella ammortizzata solo eseguendo regolazioni di precisione. Che tu abbia una forcella leggera da XC/Marathon o una forcella tripla piastra a escursione lunga per il downhill e il freeride, ti mostreremo come trovare la tua configurazione di base perfetta con gli strumenti giusti e dove, e come, potrai fare delle regolazioni di precisione, se necessario. Sfrutta al massimo l'escursione della tua forcella per ottenere la massima trazione e un perfetto assorbimento degli urti.
Dipende dalla forcella montata sulla bicicletta. Maggiore è la qualità dei componenti, maggiori sono le possibilità di regolazione.
Regolazioni preliminari:
Regolazioni avanzate:

COSA TI SERVE
Hai tutto quello che ti serve per la regolazione della forcella ammortizzata? Iniziamo!
Innanzitutto, alcuni consigli di base per un corretto settaggio della forcella.
Il consiglio del nostro team: le forcelle dei principali produttori, come RockShox e FOX Factory, vengono solitamente fornite con una tabella pressione forcella MTB e impostazioni consigliate. Vi sono anche molti siti internet specializzati dove puoi trovare tutti i valori di base inserendo il numero di serie (di solito inciso nella testa forcella) della tua forcella.
Scopri come migliorare le tue uscite in MTB in pochi passi.


Step 1
Conoscere l'escursione della forcella è la base per impostare il corretto tasso di molla. Questi dati sono spesso riportati su un adesivo sulla stessa o si trovano nella documentazione della tua mountain bike. Hai trovato le informazioni? Adesso puoi passare direttamente alla "regolazione SAG (affondo statico della sospensione)".
Altrimenti, procedi in questo modo:
Il consiglio del nostro team: se la forcella non dispone di un O-ring per la marcatura, è sufficiente fissare una fascetta da elettricista sullo stelo della forcella in modo da poterla spostare a qualsiasi altezza.


Step 2
Ora è il momento di impostare, o tarare, il SAG. Si tratta della percentuale di escursione che la sospensione anteriore perde per il semplice fatto di sedersi sulla bici. In base all’uso, consigliamo il 15-20% come valore di base del SAG.
Assicurati che lo smorzamento della compressione sia completamente aperto per questa impostazione (ruota il selettore di regolazione in senso antiorario o in direzione "-").
Per prima cosa gonfia l'unità a molla alla pressione raccomandata sull'adesivo della forcella, in base al tuo peso totale in assetto da pedalata. Non dimenticare di bilanciare la pressione comprimendo la forcella di tanto in tanto.
Il SAG effettivo differisce significativamente dai valori raccomandati o non riesci a trovare alcuna raccomandazione sulla pressione? I passaggi seguenti ti aiuteranno a trovare il tuo SAG corretto:

Step 3
Non riesci a trovare un’indicazione del produttore per la regolazione dell'estensione, chiamata anche ritorno o rebound? Ti mostreremo noi come trovarlo in autonomia. Per l'impostazione di base del rebound, cerca un marciapiede o un piccolo gradino.


Step 4
Regolando lo smorzamento della compressione, puoi stabilire quanto a lungo gli pneumatici della tua MTB mantengono il contatto con il terreno. Se lo smorzamento della compressione è troppo alto, la bicicletta inizierà a rimbalzare durante gli impatti, ma sarà più agile in accelerazione e più efficace nella pedalata. Alcuni produttori hanno anche dei valori guida consigliati, ma con i nostri consigli puoi anche semplicemente "sperimentare" la regolazione ottimale della compressione.
Hai una forcella "completa", con tutte le opzioni di regolazione, e vuoi sfruttarla al massimo? Allora possiamo darti alcuni preziosi consigli. Tuttavia, è necessario dedicare un po' di tempo e sviluppare della sensitività alle regolazioni. La cosa migliore: fai le tue prove sui trail.

Come suggerisce il nome, l'impostazione dello smorzamento "ad alta velocità" entra in gioco solo in caso di impatti in velocità.
Quando affonda molto, si ha la sensazione che la forcella rimbalzi troppo lentamente o troppo velocemente. In questo caso controlla l'impostazione dell'estensione ad alta velocità.
Se la forcella si comprime troppo velocemente sui drop e i salti, chiudi lo smorzamento della compressione ad alta velocità di 1-2 click. Poi fai un giro di prova e regola ulteriormente, se necessario.
Il consiglio del nostro team:
Quasi tutte le forcelle a sospensione pneumatica attuali offrono la possibilità di modificare il volume della cartuccia pneumatica e quindi la sua progressione. La modifica viene effettuata utilizzando i cosiddetti distanziali di volume (noti anche come token). La differenza è chiaramente visibile nell'illustrazione:

Sebbene la pressione iniziale sia identica, nella camera più piccola, la pressione e aumenta maggiormente a parità di corsa a causa dello spazio ridotto. È quindi necessaria una forza maggiore (a parità di pressione iniziale) per utilizzare l’escursione della cartuccia ammortizzane (riduzione del volume della camera d'aria positiva = aumento del rapporto di compressione della sospensione e della progressione finale).
La modifica del volume della camera d'aria può essere utile nei seguenti casi:
Problema: il SAG è impostato correttamente, ma non è possibile utilizzare l'intera corsa della forcella.
Soluzione: rimuovi i token presenti per aumentare il volume.
Problema: il SAG è impostato correttamente, ma la forcella continua ad andare a fine corsa.
Soluzione: per ridurre il volume della molla ad aria, installa dei distanziali aggiuntivi.
Hai configurato la tua sospensione anteriore con il nostro manuale, ma vorresti una reattività ancora migliore, un peso minore complessivo della bicicletta o una regolazione ancora più precisa? Con i seguenti componenti potrai ottenere ancora di più dal tuo "ferro smorzante".
La forcella può renderti un effetto ammortizzante fluido solo se viene pulita e mantenuta a regola d'arte e regolarmente. Una spugna o un panno morbido bagnati con semplice acqua sono perfetti per la pulizia. Per una manutenzione minima puoi trattare gli steli, le boccole e gli anelli pulenti con uno spray per sospensioni. È sufficiente applicarne una goccia su ogni stelo della forcella e comprimere alcune volte. Ti consigliamo di rimuovere il prodotto in eccesso con un panno morbido.



Contatta il nostro team di esperti in materia di biciclette.
Iscriviti alla nostra newsletter e saprai sempre cosa c'è di nuovo nel mondo del ciclismo e di BIKE24.