



Determinare la corretta lunghezza della catena bici è l'operazione di preparazione di base per cambiare la catena della bici. Ti spieghiamo perché la precisione è importante quando si fa la misura della catena per qualsiasi bicicletta, MTB, strada, gravel o city bike. Inoltre, ti presentiamo anche diversi metodi per calcolare la lunghezza corretta per la tua nuova catena da bici.
Nella quasi totalità delle biciclette la catena trasferisce la potenza dai pedali alla ruota posteriore. Tuttavia, affinché i componenti del cambio e della trasmissione funzionino al cento percento, la catena deve calzare perfettamente sulla tua bicicletta. Un fattore chiave è la lunghezza perfetta della catena.
Una catena troppo lunga può saltare su pignoni e corona, battere sul telaio o essere risucchiata più facilmente, con conseguenti danni alla bicicletta o addirittura cadute. Una catena troppo corta, invece, potrebbe impedirti di utilizzare tutti i rapporti. Una misura sbagliata può anche danneggiare i componenti della trasmissione. Anche l'usura della catena, dei pignoni e delle corone può aumentare. La lunghezza della catena della bicicletta ha un'influenza significativa sulla sicurezza di guida e sulle prestazioni della tua bici.
Sebbene produttori come Shimano offrano di serie catene per biciclette di varie lunghezze, spesso nel sostituire la catena è necessario tagliarla a misura. Quando cambi la catena della bicicletta è quindi fondamentale determinare il numero esatto di maglie della catena.

COSA TI SERVE
In termini di attrezzatura, non hai bisogno di molto per dimensionare una catena di bicicletta.
Hai tutto il necessario per tagliare la catena della tua bicicletta? Si inizia!
Esistono quattro metodi per determinare il numero di maglie della catena. Di seguito spieghiamo la procedura per tutti e quattro i casi.

METODO 1
"Perché non mettere semplicemente la nuova catena accanto a quella vecchia e confrontarne la lunghezza?" - Purtroppo non funziona. È un metodo troppo impreciso a causa dell'allungamento della catena usurata. Devi invece contare ogni singola maglia della vecchia catena e poi riportare il numero risultante per la nuova catena. Nota bene: questo metodo presuppone che la misura della vecchia catena fosse corretta.
Il consiglio del nostro esperto: è meglio contare due o tre volte. Assicurati al 100% del numero prima di accorciare la nuova catena di una maglia, o più di troppo.


METODO 2
Se stai assemblando una bicicletta da zero, puoi anche calcolare il numero ottimale di maglie della catena. Funziona così:
Troppo complicato? Puoi anche calcolare le maglie della catena utilizzando questa formula:
Lunghezza della catena = 0,157 x a + 1/2 x Z1 x 1/2 x Z2 + 2,

METODO 3
Questo metodo è adatto a tutte le nuove catene Shimano a 11/12 velocità, se non hai una vecchia catena da confrontare. Ecco come funziona:
1. Sposta il cambio sul pignone più piccolo e il deragliatore sulla corona più piccola (se la tua bici ha più corone) in modo che non intralcino.
2. Posiziona la catena sul pignone più grande e sulla corona più grande in modo che le due estremità della catena si incontrino sulla parte posteriore (a ore 9) del pignone della cassetta.
3. Tieni unite le estremità della catena in modo che un lato si sovrapponga. Il punto in cui la catena entra in contatto con la cassetta per l'ultima volta è chiamato posizione zero.
4. Per ottenere la lunghezza corretta, devi aggiungere delle maglie alla posizione zero:

METODO 4
Questo metodo è adatto a tutte le attuali catene SRAM (eccetto AXS) a 11/12 velocità per strada e MTB se non hai una vecchia catena da confrontare. Procedi così:
1.Sposta il cambio posteriore sul pignone più piccolo e il deragliatore anteriore sulla corona più piccola (se la tua bici ha più corone).
2. Posiziona la catena sul pignone più grande e sull'ingranaggio in modo che le due estremità della catena si sovrappongano sul lato inferiore del fodero.
4. Accorcia la catena nel punto in cui tre perni si sovrappongono sulla parte di catena più lunga.



Contatta il nostro team, saremo felici di darti una mano.
Iscriviti alla nostra newsletter e saprai sempre cosa c'è di nuovo nel mondo del ciclismo e di BIKE24.