SQlab – Selle, manubri e manopole per biciclette sofisticate dagli esperti di ergonomia
SQlab ha dichiarato guerra al dolore in bicicletta. Con meticolosità scientifica e passione, gli appassionati di ciclismo di Taufkirchen lavorano per adattare in modo ottimale i punti di contatto della vostra bicicletta al vostro corpo e alle vostre abitudini di guida. Che si tratti della sella Ergowave, del manubrio in carbonio, delle manopole ergonomiche, delle estremità interne del manubrio o dei pantaloncini SQ: SQlab ha il prodotto giusto per ogni tipo di ciclista, ogni bicicletta e ogni settore di utilizzo.
Continua a leggereSQlab – Comprensione dell'ergonomia dal 2003
Il successo di SQlab come produttore premium di parti ergonomiche per biciclette è strettamente legato al destino del fondatore dell'azienda, il pilota di motocross e MTB Toby Hild: Dopo una lesione alla spina dorsale, Toby non può più cavalcare i suoi sentieri di casa senza fastidi e blocchi. Si rende subito conto che la sella e l'abitacolo devono essere regolati ergonomicamente per diventare di nuovo un tutt'uno con la mountain bike e poter godere della natura in modo rilassato. Così inizia - insieme al suo amico Dr. Stefan Staudte - a sviluppare un sistema per misurare le ossa del sedere e calcolare la larghezza ottimale della sella e a mettere in pratica l'idea di un design ergonomico della sella. Nel 2003 viene lanciata sul mercato la SQlab 601, la prima sella a gradini ergonomica con un trogolo di scarico. Inizia la storia di successo dell'azienda SQlab. Seguono concetti e innovazioni lungimiranti come la larghezza delle impugnature e la determinazione del tipo di piede e la gamma di selle viene ampliata per includere impugnature ergonomiche, manubri, barends, attacchi manubrio, pedali, solette e pantaloncini da ciclismo.
La sella SQlab giusta per ogni posizione di guida e ogni area di utilizzo
Che si tratti di e-bike, MTB, bici da strada, gravel bike, bici da città o da trekking, SQlab sa che l'ergonomia gioca un ruolo decisivo ovunque ci si trovi a contatto con la bici. Un ruolo chiave è giocato dalla sella della tua bicicletta, che deve assorbire il 40-60% del tuo peso corporeo quando pedali. La zona perineale o l'arco pubico sono esposti a una pressione particolarmente elevata. Il sistema di sella a gradini rialzati delle selle da uomo e da donna SQlab fornisce un rimedio in questo caso: il naso della sella abbassato allevia le zone sensibili per uomini e donne e distribuisce la pressione sulle ossa del sedere. Inoltre, la tecnologia della sella SQlab active permette un co-movimento fisiologicamente corretto del bacino, che fornisce più comfort ed efficienza e allo stesso tempo è favorevole alla schiena. I classici del portafoglio di selle degli specialisti dell'ergonomia sono la sella da bicicletta SQlab 612 Ergowave per ambiziosi ciclisti di mountain bike e bici da strada, la sella SQlab 611 Ergowave MTB per trail ed enduro e la collaudata sella SQlab 602 Ergolux da trekking e touring. La sella per e-bike SQlab 6OX combina i vantaggi delle innovative forme di sella Ergowave ed Ergolux: Con la sua parte posteriore rialzata e l'elevazione a forma di onda, è perfetta per le salite ripide e lunghe su una e-bike.
Più comfort ed efficienza con manopole, manubri, attacchi e pedali di SQlab
SQlab si è impegnata molto anche per gli altri punti di contatto con la moto per porre fine all'intorpidimento delle dita e dei piedi. Quando si tratta di manopole, manubri e pedali, gli specialisti degli accessori ergonomici per biciclette - oltre alla sicurezza, al facile montaggio e al design attraente - prestano molta attenzione alla giusta vestibilità. SQlab ha quindi sviluppato un metodo per determinare la vostra larghezza di presa ottimale. Inoltre, le manopole MTB SQlab 711 e 7OX e le manopole comfort SQlab Stuby, 702 e 710 sono disponibili in diverse misure. E per cambiare la posizione dell'impugnatura e rilassarsi di più nei tour più lunghi, SQlab ha sviluppato in esclusiva gli Innerbarends. I manubri ergonomici per biciclette SQlab soddisfano molto più dello standard DIN prescritto! Con la loro curva di tendenza, tutti i manubri assicurano un passaggio diritto dall'avambraccio alla mano e quindi più comfort e meno disagio. Un vero e proprio colpo d'occhio sono i manubri in carbonio SQlab 3OX e 311 FL-X MTB, che sono tra i modelli di manubri più leggeri e stabili della loro classe. La piattaforma SQlab e i pedali senza clip sono progettati per evitare qualsiasi sforzo unilaterale. I pedali permettono di mantenere una posizione naturale del piede e allo stesso tempo sono progettati per una posizione di guida ottimale sulla bicicletta.