- Home
- Ciclismo
- Biciclette
- Biciclette Bambini
Bici 24 pollici: la bici ideale per bambini da 8 a 12 anni
Trovare la bicicletta giusta per ogni fase dello sviluppo del bambino non è semplice. Questo è particolarmente vero tra gli otto e i dodici anni. La nuova bicicletta per bambini non deve solo essere adatta in termini di prezzo e dimensioni, ma deve anche essere in grado di sopportare i vari maltrattamenti tipici dei preadolescenti. Per questo esiste una bicicletta 24 pollici per tipo di utilizzo che si adatta esattamente alle esigenze dei bambini. In questa pagina scoprirai come trovare la bici 24 pollici bambina o la bici bambino 24 pollici giusta e a cosa prestare attenzione in fase di acquisto.
Continua a leggereLa bici 24 pollici: l’ultima bici bimbo prima di quella per grandi
Le biciclette da 24 pollici per bambini sono versatili e hanno già un aspetto molto simile a quello dei grandi. A questa età non esiste quindi la bici bimbo che va bene per tutti, ma un'ampia varietà di opzioni per esigenze molto diverse. Il fatto non è casuale, perché le biciclette per bambini di queste dimensioni sono, in qualche modo, il passaggio subito precedente alle biciclette per adulti.
Queste bici si chiamano 24 pollici dal diametro delle loro ruote e, generalmente , la dimensione delle loro ruote si adatta perfettamente a bambini con un'altezza compresa tra 130 e 145 cm.
A cosa prestare attenzione quando si acquista una bicicletta 24 pollici
Stabiliti anni e altezza, il primo fattore importante per trovare la bici 24 pollici bambina o la bici bambino 24 pollici giusta è l'uso previsto e il livello di esperienza di chi andrà a pedalarla. Il tuo piccolo pedalatore è più un ciclista tranquillo da città, che usa la bici solo per andare a scuola o incontrare gli amici, o sta già esplorando i sentieri intorno casa ed è attirato dagli allenamenti della locale squadra ciclistica? In quest'ultimo caso, una mountain bike 24 pollici è di solito la scelta migliore, in quanto è progettata proprio per questo scopo con la sua dotazione di sospensioni, cambio e sistema frenante adeguati.
Marce e freni bici 24 pollici
La suddivisione in categorie, dalla city bike alla mountain bike, appena fatta svolge un ruolo importante su quali cambi e freni abbia senso trovare in dotazione: i freni a disco sono diventati lo standard tecnologico più diffuso grazie alla loro potenza frenante senza compromessi. Tuttavia, molte biciclette per bambini offrono anche l'opzione dei tradizionali freni a pattino, anche detti freni a cerchio, che svolgono comunque bene la loro funzione visto il peso significativamente inferiore di un bambino. Inoltre, i freni a cerchio non solo sono semplici ed economici da mantenere, ma anche più leggeri. Per un uso più sportivo, tuttavia, è consigliabile un moderno freno a disco, che offre semplicemente una migliore potenza di frenata.
Un'analisi delle numerose varianti della trasmissione rivela una caratteristica comune: tutti i produttori sulle loro hanno in catalogo una bici 24 pollici a singola velocità. Ma sono anche disponibili tutti i tipi di opzioni: da una sola velocità, al cambio al mozzo a sette velocità, fino ai moderni deragliatori esterni 1x11. Di quante marce si hanno bisogno? Per l’uso urbano… meno è meglio. In questo caso, la scelta migliore è quella di un cambio al mozzo che richiede poca manutenzione, mentre per l'uso fuoristrada si consiglia un cambio con un maggior numero di rapporti, in gergo tecnico le marce delle bici.
Telaio e forcella bicicletta 24 pollici
Quasi senza eccezione, i produttori utilizzano l'alluminio per il telaio della bicicletta 24 pollici. I telai in alluminio sono un buon compromesso tra leggerezza, buona robustezza e costi contenuti. Sebbene l'acciaio sia più economico, è anche molto più pesante. Il carbonio come materiale di alta gamma, invece, è molto poco adatto alle biciclette per bambini a causa degli alti costi di acquisto, e inoltre la gioia di una nuova bici è spesso di breve durata vista la rapida crescita.
A ogni telaio è abbinata una forcella con o senza sospensione. Tuo figlio ha bisogno di una forcella ammortizzata? Nel caso, di quale? Una bicicletta con una minore escursione delle sospensioni o addirittura con una forcella rigida sarà sempre più leggera e maneggevole da ferma per il bambino. Pertanto, nella maggior parte dei casi, una forcella con un'escursione di 50-60 mm è solitamente più che sufficiente per l'uso urbano o per il fuoristrada leggero. Tuttavia, se ci si vuole spingere oltre, ci sono anche modelli con un'escursione delle sospensioni di 80, 100 e addirittura 120 mm, come per i grandi! Per motivi di peso, la maggior parte dei costruttori produce esclusivamente hardtail, ossia bici con la sola forcella ammortizzata, per le mountain bike bimbo 24 pollici, e solo pochi equipaggiano i loro modelli da 24 pollici con un ammortizzatore posteriore, ossia una MTB biammortizzata 24 pollici.
Equipaggiamento bici 24 pollici speciale per uso città e fuoristrada
Alcune bici bambino 24 pollici sono già dotate di luci da bicicletta e, le bici più city, di importanti accessori da bicicletta come parafanghi e portapacchi.
Il fatto che le biciclette sportive da 24 pollici siano progettate come vere e proprie MTB per bambini è confermato dal loro equipaggiamento speciale: alcune mountain bike sono già dotate di un reggisella telescopico, noto anche come dropper post, e sono quindi equipaggiate al meglio per il loro compito da MTB sui sentieri e nei bike park.
Acquista la nuova bici 24 pollici per i piccini di casa su BIKE24
Fedele compagna di tutti i giorni per il tragitto verso la scuola, mountain bike dalle prestazioni sportive in formato mini: nella categoria delle bici 24 pollici, troverai tutto ciò che un bambino può desiderare, dalle classiche city bike alle MTB di alta gamma. Dai un'occhiata al nostro catalogo, dove troverai sicuramente la bicicletta 24 pollici che cerchi. Questo vale sia per le bici bambino 24 pollici che per le bici 24 pollici bambina. Abbiamo anche accessori pratici ed entusiasmanti per i giovani ciclisti, come abbigliamento da bici o i caschi da bici per bambini.