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Il gruppo completo da corsa: cosa è e come sceglierlo

La voglia di novità arde in chiunque abbia la passione per le due ruote. A volte si cambia la bici intera, a volte il solo gruppo. Ma cosa è quello che a volte viene chiamato gruppo cambio per bici da corsa? È quell'insieme di componenti che ci permette di cambiare rapporto e frenare in sella alla nostra bici da corsa. La scelta varia tra produttori, gruppi meccanici e gruppi elettronici, con freni tradizionali a rim e a disco. Vediamo insieme come scegliere il gruppo completo per bici da corsa ideale per te e la tua bici. Continua a leggere

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Il gruppo completo da corsa: da cosa è composto e le sue varianti

Parliamo di gruppo completo perché fino a un paio di decine di anni fa comprendeva praticamente tutti i componenti che installati su un telaio davano vita a una bici completa.

Oggi per gruppo completo per bici da corsa intendiamo essenzialmente quei componenti che permettono il cambio marce sulla bici da corsa, usando una terminologia non corretta, e frenare. Quindi avremo: manopole comandi integrati, guarnitura, deragliatore anteriore e posteriore, pacco pignoni, catena, pinze freno e cavetteria di servizio.
E possiamo dire che i comandi integrati cambio/freno ne sono il cuore pulsante.

Oggi abbiamo gruppi per bici da strada da 9 a 13 velocità, con all'anteriore la classica corona singola o la monocorona. Con cambio elettronico per bici da corsa, o classico meccanico, ma frizionato per bici gravel. E poi per freni a disco. Insomma, vediamo di fare un po' d'ordine.

Il sottogruppo freni bici da corsa

La prima grossa differenza è il tipo di freni. Vediamo le differenze per sommi capi.

Gruppo completo bici da corsa freni rim

Possiamo definirli come i gruppi da bici da corsa classici. I freni sono ad archetto e agiscono sul fianco del cerchio della ruota tramite pattini in gomma.

Gruppo completo bici da corsa freni a disco

Gli ultimi arrivati nel panorama dei gruppi da strada, anche se ormai sono una realtà ben più che consolidata.

Il sistema a disco, mutuato dai gruppi cambio da MTB, viene azionato da un cavo in acciaio tirato dalla leva freno sul manubrio. Ma nella maggioranza dei casi abbiamo un sistema idraulico a olio, minerale o sintetico, spinto sempre la leva sul manubrio che in questo caso funziona da pompante.

Attenzione, spesso i rotori, o dischi del freno, non sono compresi nel gruppo completo, ma da acquistarsi a parte.

Il sottogruppo cambio per bici da corsa

Generalmente, i gruppi per bici da corsa hanno una guarnitura doppia con relativo deragliatore anteriore, ma stanno facendo capolino le soluzioni monocorona. Inoltre, al classico meccanico, da ormai più di dieci anni si è aggiunta la variante elettronica.

Gruppo cambio bici da corsa meccanico

Nei gruppi cambio per bici da corsa meccanici il deragliatore anteriore e posteriore sono azionati da un cavetto di acciaio tirato dalla leva al manubrio che funge anche da leva del freno. I passaggi di questi cavetti, detti anche fili del cambio, possono essere interni o esterni al telaio.

Gruppo cambio bici da corsa elettronico

In questi gruppi cambio i due deragliatori sono azionati da impulsi impartiti dalle leve sul manubrio ed eventuali pulsanti extra. I cambi sono azionati da un motorino elettrico alimentato da una batteria generalmente inserita nel tubo reggisella o da due mini batterie integrate ai deragliatori.

Il gruppo può essere cablato, con cavi che in genere passano internamente al telaio, wireless, o semi wireless, ossia con le manopole che comunicano con la centralina elettronica via etere.

I quattro tipi principali di gruppi si “mescolano” tra loro portando a varianti quali gruppo completo da strada rim/meccanico, rim/elettronico, disco/meccanico e disco/elettronico. E, dulcis in fundo, l'ultimo arrivato, il ribelle dei gruppi completi da strada…

Gruppo completo bici da gravel

La classificazione del gravel è sempre incerta. Lo inseriamo tra i gruppi da corsa perché utilizza le leve del manubrio da corsa, ma adotta anche tecnologie della mountain bike, come il deragliatore posteriore con frizione.

Non esistono gruppi completi gravel con freni a rim, sono solo a disco meccanico o idraulico, ma troviamo anche loro declinati sia nella versione meccanica che elettronica. La panoramica è completa, ma a questo punto ti domanderai…

Quale gruppo completo posso montare sulla mia bici da corsa?

Per rispondere a questa domanda, devi sapere per che tipo di gruppo è stato studiato il tuo telaio e di conseguenza le ruote. Ad esempio una bici da corsa con cambio elettrico, potrebbe non avere la predisposizione per il cambio meccanico, e viceversa.

Se il telaio nasce per i freni a pattino, o rim, non potrai montare un gruppo con freni a disco. In poche parole, se stai sostituendo il tuo vecchio gruppo completo per bici da corsa, potrai prenderne uno più nuovo e performante, ad esempio con un numero di velocità maggiori, ma non un gruppo da bici da corsa per freni a disco elettronico se la tua bici ha un cambio meccanico e freni rim.

Se vuoi comporti la tua bici pezzo per pezzo e con un determinato gruppo completo per bici da corsa è stato amore a prima vista, assicurati di comprare ruote e telaio compatibili.

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Adesso che sai tutto quello che serve, non ti resta che scegliere il gruppo perfetto per te e la tua bici nella completa gamma di BIKE24.

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