Pastiglie freni Shimano: massime prestazioni su ogni terreno

Quando si gira in bicicletta, qualsiasi tipo di bici, un sistema frenante su cui poter fare affidamento è fondamentale. Per questo si deve prestare particolare attenzione nello scegliere le pastiglie dei freni giuste. Shimano è uno dei produttori leader di freni a disco per biciclette e anche le pastiglie dei freni dell'azienda giapponese si distinguono per la loro qualità e le loro prestazioni. Ma cosa rende le pastiglie Shimano per freni a disco così speciali? E come scegliere le pastiglie freno a disco giusta per la propria bici?  Eccoti la risposta a questa e ad altre domande.

Continua a leggere

Preferenza

Il mondo delle pastiglie Shimano

Dalla sua fondazione nel 1921, Shimano si è sviluppata fino a diventare leader mondiale nel settore dei componenti per biciclette. Questo vale anche per i freni delle biciclette, la probabilità che una bicicletta che incontri per strada monti un sistema frenante Shimano è infatti molto alta.

Le pastiglie dei freni a disco, a volte indicate come pasticche dei freni, devono essere sostituite senza indugi quando viene raggiunto il limite di usura, ma è buona norma procedere alla sostituzione con un buon margine di anticipo e, soprattutto, averne a disposizione almeno una coppia di riserva. Fondamentale è poi scegliere la pastiglia giusta. Le nuove pastiglie dei freni devono essere adatte ai freni Shimano, allo tuo stile di guida e all'uso ne intendi fare. Come si addice a un leader del mercato mondiale, la gamma di pastiglie dei freni Shimano è enorme. Il produttore giapponese offrono generalmente pastiglie per freni in metallo e pastiglie per freni in resina sintetica o resina organica. Esistono anche pastiglie con caratteristiche speciali, come le alette di raffreddamento. Ma per ogni tipo di pastiglia Shimano è sinonimo di lunga durata, elevata potenza frenante e prestazioni affidabili in un'ampia gamma di condizioni.

Metallo e resina: le varianti disponibili delle pastiglie freno Shimano

Nella scelta tra metallo e resina, a volte indicata come plastica, devi tenere in considerazione tre fattori: prestazioni di frenata, durata e rumorosità.

  • Le pastiglie metalliche si distinguono per la loro durata e l'elevata potenza frenante anche in condizioni estreme, ma sono più rumorose e accelerano l'usura dei dischi. Se pedali spesso con fango e superfici bagnate, le pastiglie metalliche sono la scelta migliore, per questo sono le pastiglie freni MTB Shimano di preferenza, e anche nel gravel più spinto.
  • Le mescole in resina organica o plastica offrono un'eccellente modulazione e sono notevolmente più silenziose. Sono perfette per condizioni asciutte e umide, per questo le più usate sulle bici da corsa strada.

È possibile riconoscere le due differenti superfici frenanti grazie alle lettere presenti sulla confezione: M per metallo, R per resina. Nel nostro shop online è possibile filtrare le varie pastiglie per freni a disco Shimano anche in base al materiale, nel menu a sinistra trovi la dicitura organico o metallico. Il materiale è anche indicato direttamente nel nome dell'articolo come specificato nella tabella in basso.

Pastiglie freno Shimano: caratteristiche speciali

A seconda della versione, le pastiglie dei freni sono disponibili con caratteristiche speciali come piastre di supporto in titanio e alette di raffreddamento. Le prime consentono di risparmiare qualche grammo. Le alette invece forniscono una maggiore resistenza alla temperatura. Le pastiglie freno con alette di raffreddamento sono riconoscibili dal nome della tecnologia Shimano Ice Tech indicata nel nome del prodotto.

Come scegliere le pastiglie freni Shimano giuste in 5 passi

Quando si acquistano le pastiglie dei freni Shimano, è necessario considerare alcuni punti:

  1. In primo luogo, è necessario verificare la compatibilità con il proprio impianto frenante. Per sostituire una pastiglia usurata, il modo più semplice è acquistare tra i ricambi la stessa pastiglia fornita in origine con i freni.
  2. Se non è più possibile riconoscere la denominazione del prodotto sulla vecchia pastiglia, verifica nel manuale d’uso del freno il modello e tipo di pastiglia consigliato.
  3. Se vuoi ottenere il meglio dal tuo impianto frenante, è importante scegliere il tipo di pastiglie freno più adatto al tuo stile di guida - ad esempio MTB gravity, o mountain bike cross country - o bici da corsa su strada, e alle condizioni prevalenti.
  4. Decidi il materiale della superficie frenante.
  5. Valuta caratteristiche speciali come le alette di raffreddamento.

La seguente lista ti aiuterà a scegliere le giuste pastiglie freno Shimano:

  •  Codice prodotto > B

Decodifica > Forma/modello

Opzioni > In base al modello dei freni

  • Codice prodotto > 5

Decodifica > Generazione del modello

  •  Codice prodotto > S

Decodifica > Piastra portante

Opzioni > S = Acciaio, A = Alluminio, T = Titanio

  •  Codice prodotto > R

Decodifica > Materiale

Opzioni > R = Resina organica/resina sintetica, M = Metallico

  •  Codice prodotto > X

Decodifica > Raffreddamento

Opzioni > X = Senza alette di raffreddamento, R = Con alette di raffreddamento

Ordina su BIKE24 le tue nuove pastiglie Shimano per freni a disco

Le pastiglie freni Shimano MTB e bici da corsa strada sono sinonimo di massima qualità e prestazioni nel campo dei freni per biciclette. In resina o in metallo, con o senza caratteristiche speciali come le alette di raffreddamento e la piastra di supporto in titanio, Shimano dispone della pastiglia giusta per ogni situazione, per ogni modo di intendere il ciclismo, dalla mountain bike estrema alla city bike, passando per la bici da corsa e gravel, e per tutti i tipi di dischi.

Perché acquistare pastiglie freni Shimano su BIKE24: da noi troverai un'ampia selezione di pastiglie freni MTB Shimano, gravel, bici da corsa, ma anche city bike e qualsiasi tipo di bici. Disponiamo anche di tutti gli altri ricambi per i freni Shimano, come i dischi freno. Lo stesso vale per gli strumenti e gli accessori giusti, per prenderti cura del tuo impianto frenante, come olio freni e kit di spurgo, e altri tipi di ricambi come pignoni e catene. Con noi avrai tutto da un unico shop online. Condizioni perfette per tornare su strada, sul gravel o sui trail il più rapidamente possibile con le nuove pastiglie freni a disco Shimano.