


Come scegliere la giusta batteria per bici elettrica
> Tutto quello che c'è da sapere su autonomia, capacità di ricarica, tempi di ricarica e molto altro

Quando si valuta una nuova batteria per la propria bicicletta elettrica, due fattori sono particolarmente importanti: la capacità e l'autonomia della batteria.
Prima di scegliere una batteria per il motore della tua e-bike, devi valutare le tue esigenze personali e come utilizzi solitamente la bici. Ad esempio, tendi a fare tragitti brevi? In questo caso non ti serve necessariamente una batteria ebike pesante con una grande capacità e di lunga durata. Ti piacciono i tour di più giorni o pedali soprattutto in salita? Allora una ebike dotata du un motore potente e quindi una batteria con una lunga autonomia è indispensabile! La scelta della batteria dipende quindi essenzialmente dal fabbisogno energetico del motore della ebike, che a sua volta dipende dall'uso che ne intendi fare.
Le moderne batterie agli ioni di litio delle e-bike possono essere perfettamente integrate nel telaio o fissate esternamente al telaio. Le batterie integrate sono esteticamente gradevolie e garantiscono una distribuzione equilibrata del peso della bici a pedalata assistita. Le batterie esterne, invece, sono più facili da rimuovere e sostituire. La scelta del tipo di installazione della batteria dipende quindi dalle preferenze estetiche, ma anche da considerazioni pratiche, come la possibilità, o la necessità, di portare a casa la batteria per ricaricarla.
Ma considera che anche le batterie perfettamente integrate spesso possono essere facilmente rimosse. Ma dipende dal modello e dal costruttore di questi due prodotti.

Vuoi acquistare una bici elettrica?
Considera anche il peso della batteria e la sua posizione sulla bicicletta elettrica. Una batteria pesante può influire sulla maneggevolezza e rendere più difficile la gestione della bici, soprattutto in curva o quando c’è bisogno di sollevare la ebike. Questo vale anche per le diverse posizioni di installazione della batteria sulla bicicletta:
Il tempo di ricarica di una batteria per biciclette elettriche al litio può variare a seconda del modello e della capacità. Alcune batterie possono essere caricate completamente in poche ore, mentre altre richiedono più tempo. Alcune aziende, assieme alle loro batterie, forniscono i cosiddetti caricabatterie veloci che però possono avere un impatto negativo sulla durata della batteria. Quindi la ricarica veloce non è sempre la soluzione migliore per il tuo modo di utilizzare la bici elettrica, per cui ti consigliamo di valutare il tempo di ricarica in relazione alle tue personali esigenze.
Altrettanto importante è la vita della batteria prevista in termini di cicli di ricarica. Le migliori batterie per biciclette elettriche al litio di solito arrivano fino a 1.000 cicli di ricarica o più prima che la loro capacità diminuisca sensibilmente.

Sei in procinto di acquistare una e-bike e ti interessa sapere a cosa (oltre alla batteria) prestare attenzione?