Saldi estivi fino al -50% – Vai alle offerte!
Più di 800 marche
30 giorni di reso gratuito
Filtro

Bici ibrida elettrica: la pedalata assistita che allarga i tuoi confini

Le bici elettriche sono ormai una realtà consolidata, dalle e-mtb alle e-road. In verità esiste un modello di bici che con la sua versatilità le racchiude tutte: la bici ibrida a pedalata assistita. Con una bici ibrida elettrica non ci sarà superficie, distanza o pendenza che possa fermarti. Una bici che unisce la versatilità insita nel DNA delle bici ibride alla facilità d'uso garantita dal motore elettrico. Cosa aspetti? Salta in sella, se il tuo unico limite è la voglia di scoprire, allora non ci sono limiti! Continua a leggere

Le bici ibride elettriche, cosa sono in pochi punti

Le caratteristiche di una bici ibrida elettrica possono essere così elencate:

  • Motore centrale, più raramente al mozzo
  • Batteria estraibile
  • Forme del telaio studiate per consentire una rapida discesa e risalita in sella
  • Equipaggiamento molto versatile
  • Ruote da 28 pollici dotate di copertoni dalla sezione generosa
  • Sella comoda
  • Manubrio flatbar con impugnatura e posizione dei polsi comoda
  • Posizione confortevole, non distesa, ma eretta: poco o nullo dislivello tra la sella e il manubrio ridotta

Le bici ibride a pedalata assistita più diffuse hanno spesso la seguente dotazione:

  • Trasmissione monocorona sempre più diffusa, ma si trova anche la doppia e la tripla
  • Telaio in alluminio, carbonio per i top di gamma
  • Forcella con sospensione dall'escursione minimale, massimo 80 mm
  • Luci e parafanghi montati di fabbrica per le serie commuting
  • Freni a disco idraulici, potenti e modulabili
  • Coperture scorrevoli di sezione media, non oltre i 2 pollici

Le bici elettriche ibride si collocano tra un uso sportivo e quello più orientato agli spostamenti quotidiano, al pendolarismo, o commuting. La differenza la fa la dotazione, andiamo a vedere come può essere equipaggiata una bici elettrica ibrida.

Quale tipo di motore è ideale per una bici ibrida a pedalata assistita?

Come accennato nell'elenco, nelle ebike ibride il tipo di motore più diffuso è quello centrale. Si tratta di unità di trasmissione integrate al telaio della bici a livello del movimento centrale, tra i pedali. A oggi sono i motori che garantiscono più potenza, di contro sono relativamente pesanti e ingombranti. Considerato che le bici elettriche ibride sono a cavallo tra le eMTB e le eRoad possiamo considerare i modelli con motore centrale più simili a una mountain bike elettrica con allestimento cittadino, mentre quelle con motore al mozzo più vicino a una bici da strada. Il motore installato nella ruota posteriore è meno potente di uno centrale, ma è più leggero e conferisce alla bici ibrida a pedalata assistita caratteristiche più simili a una bici ibrida muscolare.

Quanta batteria mi serve su una e-bike ibrida?

Se pensi di usare la tua bici ibrida elettrica soprattutto per spostamenti quotidiani, più qualche eventuale gita domenicale, non ti servirà una batteria particolarmente capiente. Ogni bici ibrida elettrica è in grado di gestire 50 km con un dislivello medio, anche quelle con motore al mozzo e batteria da 250 Kw/h. Se pensi a un uso più spinto, considera i modelli con batterie da 500 Kw/h o la possibilità di dotarti di un range extender.

La ebike ibrida ideale per il pendolarismo e quella per un uso sportivo

Vai al lavoro in bici? La bici elettrica ibrida ideale per te è dotata di un sistema d'illuminazione, cavalletto, parafanghi.

Particolarmente comodo sarà anche un telaio a onda, anche detto step-through. Questo particolare design permette di salire e scendere velocemente dalla tua bici elettrica ibrida, senza fare acrobazie, senza sgualcire i vestiti o dover abbattere la bici. A ogni semaforo ti ringrazierai per aver scelto questo tipo di telaio. 

Acquistando una bici ibrida a pedalata assistita ti ritroverai in garage una fedele alleata per i tuoi spostamenti quotidiani, ma anche un mezzo pronto per fare scampagnate e divertirti nel tempo libero. La stessa bici può rivelarsi una sportiva agile e scattante. Puoi comprare una bici ibrida elettrica senza la dotazione di serie citata prima. Esistono luci, parafanghi, portapacchi a clip, ossia dotati di un sistema di fissaggio rapido. Monta tutto quello che ti serve in settimana per andare al lavoro, smonta il superfluo per il tempo libero in pochi minuti. Voilà, due bici al prezzo di una!

Alluminio o carbonio? Quale materiale è meglio su una bici ibrida elettrica?

Su questa tipologia di bici è l'alluminio a farla da padrone. Unisce a una buona leggerezza, facilità di lavorazione e resistenza che lo rendono ideale per l'assemblaggio di bici dal buon rapporto qualità/prezzo. Rispetto all'acciaio è anche meno sensibile a pioggia e umidità, un punto a suo favore se parcheggi in strada la bici a lungo. 

Per i modelli più evoluti e sportivi il carbonio è un'ottima alternativa, preparati, però, un budget sostanzialmente maggiore. Avrai una bici che balzerà sicuramente all'occhio, anche ai più male intenzionati, non sottovalutarlo se la usi per il commuting e la leghi al palo davanti il tuo posto di lavoro.

La trasmissione ideale su una bici elettrica ibrida

Parlare di una configurazione ideale finisce sempre per essere limitante e soggettivo, però un montaggio monocorona abbinato a una cassetta da 11 pignoni è un ottimo compromesso tra combinazioni disponibili, facilità di cambiata e manutenzione agevolata. Se a volte ti sembrerà che manchi un rapporto, su una bici ibrida a pedalata assistita ci penserà il motore a colmare la lacuna.

Ordina subito la tua bici ibrida elettrica su BIKE24

Se arrivato a questo punto hai deciso che una ebike ibrida è la bici perfetta per te, non ti resta che scegliere modello e taglia. Su BIKE24 trovi un'ampia scelta di modelli, leggi la scheda tecnica e trova quello che più si addice al tuo modo di vivere il ciclismo. Per la taglia, ti consigliamo di seguire le tabelle del produttore, ma se hai ancora dei dubbi, contattaci subito, un esperto di BIKE24 ti indirizzerà alla scelta della taglia giusta.

Adesso non ti resta che goderti tutta la libertà che la tua nuova bici ibrida a pedalata assistita ti regalerà!