Più di 800 marche
30 giorni di reso gratuito

Cuscinetti SKF – Migliora il rendimento della tua bicicletta!

Da oltre un secolo SKF è un punto di riferimento nella produzione di cuscinetti di alta precisione. L'innovazione costante e l'impegno nello sviluppo della tecnologia dei cuscinetti rendono l'azienda svedese un punto di riferimento nelle soluzioni industriali avanzate. Ora puoi beneficiare anche tu di queste soluzioni innovative, su misura anche per la tua mountain bike!

Continua a leggere
Ordina per Preferenza

Dall'industria alla bicicletta – storia e tradizione dei cuscinetti SKF

Nel primo decennio del ventesimo secolo Sven Wingquist, alla guida della sua fabbrica tessile a Göteborg, risolse il fastidioso problema dei fermi inventando il cuscinetto a sfera autoallineante a movimento angolare.

Ben 100 anni dopo, Benjamin Michael, ingegnere applicativo SKF, non sopportava che vari cuscinetti della sua bicicletta si guastassero prematuramente diverse volte all'anno durante le sue maratone di cross-country. 
Ma Benjamin sapeva esattamente la ragione: le enormi quantità di acqua, fango e polvere a cui i cuscinetti sono esposti sul terreno. A questo si aggiunge la pulizia della bici con getti ad alta pressione, con ulteriori conseguenze fatali per qualsiasi cuscinetto "convenzionale": la guarnizione è ammaccata, l'acqua e altre sostanze estranee penetrano nel cuscinetto, il lubrificante viene lavato via e le superfici in acciaio nel cuscinetto non possono più essere adeguatamente protette. 
Per eliminare questo problema, da appassionato ciclista, Benjamin ha fatto in modo che la tecnologia "Solid Oil" della sua azienda (di solito utilizzata dalle applicazioni industriali più esigenti) fosse adattata al settore della MTB.

Chi ha la passione per la mountain bike e le aziende produttrici di sospensioni si affidano inoltre ai kit di tenuta della forcella e alle guarnizioni interne di SKF. E se ci fosse un problema con le ruote, la serie sterzo o l'area del movimento centrale della tua bici, troverai di sicuro un cuscinetto leggero perfetto per te, tra tutti quelli di SKF.

MTRX – Quanto sporco può sopportare un cuscinetto per mountain bike?

Cuscinetti radiali a sfere SKF MTRX per MTB

Il Solid Oil è una matrice polimerica satura d'olio che protegge le componenti del cuscinetto dalla contaminazione e, allo stesso tempo, la matrice solida rafforza le guarnizioni dall'interno. Di conseguenza le guarnizioni difficilmente possono ammaccarsi, e i cuscinetti sono anche molto meno sensibili alla pulizia ad alta pressione della bici. Il risultato di tutto questo si chiama "MTRX".

Con i cuscinetti per biciclette MTRX è possibile ridurre notevolmente i costi di manutenzione per la tua bicicletta. La base della tecnologia MTRX è la soluzione industriale SKF "Solid Oil", che riempie quasi tutto lo spazio libero all'interno di un cuscinetto e contiene da due a quattro volte più olio di un cuscinetto lubrificato a grasso tradizionale.

Prima del loro lancio sul mercato i cuscinetti MTRX sono stati sottoposti a severi test di resistenza, al termine dei quali si è scoperto che la matrice polimerica impregnata d'olio riduce significativamente il rischio di corrosione e di condensa. Allo stesso tempo la tecnologia MTRX ha dimostrato di essere una protezione più forte contro l'ingresso di acqua e sporco. È stato inoltre possibile rinunciare completamente alla rilubrificazione durante la fase di test. Anche le preoccupazioni iniziali su un possibile aumento dell'attrito interno sono state fugate: rispetto alle ruote standard quelle dotate di MTRX non hanno mostrato differenze degne di nota.

Questo rende MTRX una soluzione rivoluzionaria per le mountain bike, fedele al motto SKF: „Don’t worry. Just bike“!

I cuscinetti MTRX con matrice polimerica satura d'olio sono fatti per ambienti difficili!