Saldi estivi fino al -50% – Vai alle offerte!
Più di 800 marche
30 giorni di reso gratuito
Ciclista lungo un trail sulle Alpi in sella a una e-MTB

E-bike MTB Guida all'acquisto

Vuoi scoprire qual è la mountain bike elettrica migliore per te? Continua a leggere...

I vantaggi della pedalata assistita e come scegliere una E-MTB

Le mountain bike elettriche sono estremamente versatili, particolarmente confortevoli e garantiscono la massima sicurezza di guida anche per chi è alle prime armi! Rispetto ad altre categorie di e-bike, puoi davvero affrontare tutto con una MTB elettrica. Oggi uscita rilassata su asfalto o dirigi la bici verso terreni tecnici? Non hai che l’imbarazzo della scelta! Molte eMTB sono così versatili che hanno anche punti di fissaggio per i parafanghi e il portapacchi posteriore.

Gli pneumatici più larghi hanno più volume d’aria, il che si traduce in più comfort di guida. Inoltre, tutte le mountain bike con motore e batteria sono dotate almeno della forcella ammortizzata. Grazie all'integrazione tra pneumatici, freni e sospensioni la sicurezza in sella è notevolmente maggiore rispetto ad altre categorie di e-bike.

MTB elettrica: quale scegliere e come scegliere una eMTB

Supportate dal motore elettrico o con potenza muscolare pura, le mountain bike sono suddivise in categorie a seconda dei campi di utilizzo. Andiamo a presentarti le diverse categorie, ti descriveremo che cosa puoi fare con le rispettive bici e con i nostri consigli ti aiuteremo a trovare la risposta alla domanda: mountain bike elettrica, quale scegliere?

Un ciclista e una ciclista in sella a una bici gravel ibrida su un trail in pianura

Cosa caratterizza una E-Gravel / Ibrida

Non sono vere e proprie e-MTB, ma le gravel elettriche più orientate verso il fuoristrada sono diventate molto popolari negli ultimi anni. Sono un mix tra la bici da strada e la mountain bike e la loro gamma di utilizzo si estende dall’asfalto al fuoristrada leggero. Le bici da gravel hanno montato un classico manubrio da bici da corsa, detto dropbar, che spesso, però, ha caratteristiche leggermente diverse per aumentare la guidabilità sullo sterrato.Le bici ibride si riconoscono, invece, dal manubrio dritto, detto anche flatbar. Nonostante la mancanza di sospensioni, le gomme di sezione maggiorata rendono la bici perfettamente a suo agio sulle strade sterrate. La bici perfetta se:

  • Vuoi pedalare per lunghe distanze con un buon ritmo e con un occhio alla prestazione
  • Ti piace affrontare sezioni fuoristrada non troppo esasperate senza il filtro delle sospensioni
  • Vai alla ricerca della massima efficienza in termini di prestazioni
Ciclista in sella a una MTB elettrica Hardtail / XC su un sentiero trail in curva

Cosa caratterizza una MTB elettrica Hardtail / XC

L'hardtail è l'archetipo della mountain bike e ancora oggi viene sviluppata al massimo. È caratterizzata da un telaio senza sospensione, ma chiaramente progettato per l'uso fuoristrada, e la forcella ammortizzata all’anteriore. I manubri riser consentono un facile spostamento del peso e gli pneumatici voluminosi garantiscono aderenza e ammortizzamento. La tecnologia installata è di solito più contenuta, di conseguenza i costi saranno più contenuti. La tua macchina perfetta per divertirti se:

  • Vuoi una bici versatile su strada, sentieri e trail scorrevoli
  • Preferisci la tecnologia con manutenzione contenuta
  • Sei alla ricerca di prestazioni in salita
Un ciclista e una ciclista in sella a una MTB Trail / Touring su un sentiero di montagna

Cosa caratterizza una MTB Trail / Touring

La bici di chi pratica mountain bike pensando soprattutto all’esplorazione e al divertimento. Questo modello combina comfort e peso ridotto, rendendo più agevole il divertimento fuoristrada. Per la massima versatilità e comfort, queste bici elettriche sono dotate di sospensione anteriore e posteriore abbinate a pneumatici tassellati larghi e robusti. Accorgimenti tecnici come il reggisella telescopico, insieme al design del telaio, alla sospensione, alla batteria e, naturalmente, a un motore ad alta potenza, permettono di percorrere i sentieri in salita a una velocità quasi pari a quella in discesa. La scelta perfetta per te se:

  • Sei alla ricerca di una mountain bike elettrica per lunghi percorsi fuoristrada
  • Ti piace la mountain bike a 360 gradi
  • Non vuoi rinunciare al comfort di guida neanche sui sentieri più impegnativi
Ciclista in sella a una MTB elettrica Enduro su un trail in salita

Cosa caratterizza una MTB elettrica Enduro

Con una corsa della sospensione anteriore e posteriore fino a 180 millimetri, pneumatici extra-stabili e una geometria tuttofare, una bici e-Enduro è letteralmente la soluzione definitiva per terreni impegnativi! Le eMTB Enduro pagano dazio sul peso, ma grazie all'assistenza del motore in salita è possibile stare al passo con le più leggere bici muscolari. E in discesa si può tritare ogni ostacolo grazie al reggisella telescopico e ai prestanti freni a disco. Una e-Enduro è la tua perfetta compagna di uscite se:

  • I passaggi impegnativi nel bosco e nei bike park sono il tuo parco giochi preferito
  • Vuoi salire senza sforzo fino alla vetta e fiondarti in discesa verso valle
  • La stabilità e la sicurezza sono la tua priorità
Ciclista in sella a una MTB elettrica All-mountain su un trail in discesa

Cosa caratterizza una MTB elettrica All-mountain

La bici elettrica All-mountain è progettata per rider che cercano l'avventura e non hanno paura di guidare su terreni impegnativi. Grazie all'autonomia della batteria più estesa e un'assistenza più potente rispetto alle e-bike tradizionali, con una All-mountain si può salire sulle vette più alte e coprire distanze più lunghe in montagna. Doppia sospensione, reggisella telescopici e pneumatici molto artigliati fanno parte della dotazione di serie. Una All-mountain elettrica è la tua perfetta compagna di uscite se:

  • Ti piace salire senza soffrire troppo per poi volare in discesa su trail nella natura
  • Per te è importante l'equilibrio tra prestazioni, comfort e longevità dei componenti
  • La montagna è il tuo terreno MTB preferito

Come scegliere una MTB elettrica – Guida pratica all'acquisto

  • Quale ebike comprare partendo dal telaio: meglio alluminio o carbonio?

    Arrow down
  • La dimensione delle ruote: 27,5 (650B) o 29 pollici?

    Arrow down
  • Full Suspended o hardtail, così diversa ma pur sempre una mountain bike elettrica, quale scegliere?

    Arrow down
  • Come scegliere une eMTB in base all'escursione delle sospensioni?

    Arrow down
  • Guida all'acquisto MTB elettrica, quanto costa una mountain bike a pedalata assistita?

    Arrow down

Ordina la tua e-MTB online – Preparati a pedalare fin da subito!

Embed YouTube video

1. Ordina su BIKE24 la tua nuova bici

La bici dei tuoi sogni in pochi click: scegli la misura corretta, inserisci i tuoi dati, seleziona il metodo di pagamento, conferma, fatto!

2. La bici che ti spediamo è preassemblata

Per garantirti una consegna rapida e una bici elettrica praticamente pronta per essere pedalata subito, ogni bici viene preassemblata in larghissima parte, aspetta solo di essere spedita a casa tua.

3. Organizza la data di consegna e terminare l'assemblaggio

Il corriere consegnerà la tua mountain bike elettrica il giorno che avrai concordato. E con le nostre semplici istruzioni completerai la regolazione finale in pochi minuti.