


I freno a disco bici fischiano. È uno dei problemi meccanici più comuni sulle moderne MTB e biciclette con freni a disco. La nostra guida ti aiuterà a eliminare quel fastidiosissimo rumore.
> 5 motivi perché i freni a disco della bici fischiano e cosa puoi fare per evitarlo

Spesso in un giro in bici in MTB sui trail solo pochi decibel separano un suono che ti fa salire l’adrenalina da uno che ti dà ai nervi, almeno quando si tratta di freni a disco. Lo stridio può essere così fastidioso da rovinare l'intera uscita. Questo vale anche per l'uso quotidiano, perché un freno a disco che stride su una e-bike da città può essere estremamente sgradevole. Quindi cosa dovresti fare? La risposta dipende dalla causa. Di seguito abbiamo raccolto 5 motivi perché i freni a disco della bici fischiano. Naturalmente, ti spieghiamo anche come puoi rendere i tuoi freni a disco di nuovo "silenziosi".

1. CAUSA
Un classico. La sporcizia sollevata dalla strada o dai sentieri in MTB e gravel, l'olio o altri agenti contaminanti sono di gran lunga la causa più comune del rumore dei freni a disco. Le pastiglie dei freni in particolare possono raccogliere lo sporco a causa della loro composizione. Ma il grasso o l'olio possono accumularsi anche sui dischi dei freni e sulla pinza.
Soluzione: pulisci le pastiglie dei freni carteggiando lo strato superiore della pastiglia con la carta vetrata con un movimento circolare. Puoi quindi pulire accuratamente i dischi e le pinze dei freni con un pulitore per freni.

2. CAUSA
"Più è bagnato, più è rumoroso" è un detto tra gli appassionati di mountain bike. Il bagnato può essere la causa dei forti stridii provenienti dai tuoi freni. Accade quando si pedala in condizioni di bagnato, ma anche dopo il lavaggio della bici.
Soluzione: se lo stridio si verifica solo in condizioni di bagnato, allora devi semplicemente asciugare i freni. Se il suono è estremamente fastidioso, potrebbe essere opportuno passare dalle pastiglie sinterizzate (metalliche) a quelle organiche, più silenziose. Tuttavia, le prestazioni di frenata in condizioni bagnate sono leggermente migliori con le pastiglie sinterizzate.

3. CAUSA
Un freno a disco che fischia può anche essere indice di pastiglie dei freni usurate. La regola generale è che lo spessore delle pastiglie deve essere sempre di almeno 1 mm.
Soluzione: le pastiglie usurate devono essere sempre e semplicemente sostituite con pastiglie nuove. Nella nostra guida su come cambiare le pastiglie dei freni ti mostriamo come fare.

4. CAUSA
Se pedali molto in montagna con conseguenti discese molto lunghe, può capitare che le pastiglie dei freni si vetrifichino. Soprattutto se viaggi spesso con i freni sempre tirati. Quando accade le prestazioni di frenata diminuiscono sensibilmente. Allo stesso tempo può verificarsi anche uno sgradevole rumore proveniente dai freni.Riconosci le pastiglie vetrificate dalla loro superficie lucida.
Soluzione: se sulla pastiglia c'è ancora molto materiale frenante puoi levigare la superficie in modo analogo al punto 1. In caso contrario, ti consigliamo di sostituire le pastiglie.

5. CAUSA
Bici nuova, freni a disco fischiano. Anche un'installazione errata o altre cause meccaniche possono causare il cigolio dei freni a disco di una bicicletta. Le minime vibrazioni durante la guida, ad esempio, possono allentare le viti della pinza del freno. Anche un allineamento errato della pinza del freno rispetto al disco può causare il fastidioso stridio.
Soluzione: controlla regolarmente la posizione della pinza del freno. Nel caso, devi riallineare la tua pinza del freno, trovi come fare nella nostra guida si come regolare i freni a disco.
Di seguito abbiamo raccolto altri tre consigli che puoi utilizzare per evitare i cigolii.



Contatta il nostro team, saremo felici di darti una mano.
Iscriviti alla nostra newsletter e saprai sempre cosa c'è di nuovo nel mondo del ciclismo e di BIKE24.